rotate-mobile
Cronaca Statuto / Via Federico Stibbert

Museo Stibbert, riapre al pubblico il Salottino Luigi XVI / FOTO

Grazie alla collaborazione tra Museo del Tessuto, Museo Stibbert e Centro di Firenze per la Moda Italiana 

Dopo un lungo e complesso intervento di restauro degli apparati tessili, da venerdì 30 giugno viene finalmente restituito al pubblico il Salottino Luigi XVI del Museo Stibbert.
L'operazione è frutto della collaborazione tra la casa museo fiorentina, il Museo del Tessuto e il Centro di Firenze per la Moda Italiana, nata in occasione della mostra 'Il Capriccio e la Ragione. Eleganze del Settecento europeo', che sarà visitabile fino al 29 aprile 2018.

Il Salottino era chiuso da tempo a causa delle gravi condizioni degli elementi in tessuto (la tappezzeria alle pareti e le cortine di finestre e porte). Il restauro degli arredi è stato finanziato completamente dal Centro di Firenze per la Moda Italiana ed eseguito da Tela di Penelope - consorzio privato di restauratrici diplomate in restauro tessile presso la Scuola di Alta Specializzazione dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze.

Nel Salottino saranno esposti oggetti appartenenti alle collezioni di abiti e tessuti che Fredrick Stibbert raccolse a causa della sua passione per la storia dei costumi civili e militari.

Museo Stibbert, restaurato Salottino Luigi XVI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo Stibbert, riapre al pubblico il Salottino Luigi XVI / FOTO

FirenzeToday è in caricamento