rotate-mobile
Cronaca

Museo Stibbert riapre al pubblico: biglietto ridotto a giugno

Il museo riapre le porte ai suoi visitatori: le informazioni

Dopo la prolungata chiusura provocata dall’emergenza sanitaria il Museo Stibbert riapre le porte ai suoi visitatori il 1 di giugno.

Il Museo riapre al pubblico con modalità di visita che rispettano la normativa indicata dai decreti ministeriali e dalle ordinanze regionali, oltre a tenere conto delle linee guida suggerite dal Comitato Tecnico e dagli istituti di restauro (ICR e OPD).

Modalità di accesso

La visita non si svolgerà più in gruppo, come sempre fatto negli ultimi anni, e i visitatori potranno accedere in numero contingentato, per consentire il rispetto delle distanze di sicurezza previste (minimo 1 metro).

A ciascuno sarà rilevata la temperatura corporea e tutti dovranno essere dotati di mascherine e guanti (disponibili alla biglietteria), per garantire la sicurezza propria e degli ambienti storici del museo in cui non è possibile effettuare sanificazioni troppo drastiche che potrebbero danneggiare le opere d’arte. 

Il percorso di visita tiene conto delle prescrizioni indicate, e si snoda attraverso una sequenza obbligata di sale separando l’ingresso dall’uscita. Sono visitabili le sale del Piano Terreno, il Salone della Cavalcata, le Sale islamiche e gran parte degli ambienti della casa-museo. Le Sale giapponesi saranno accessibili per piccolissimi gruppi sotto stretto controllo del personale di sorveglianza. 

Biglietti

Per tutto il mese di giugno tutti i visitatori accederanno con una tariffa ridotta (adulti euro 6, ragazzi under-13 euro 4).

Saranno graditi i pagamenti elettronici, sia alla biglietteria che al bookshop, mentre la caffetteria per il momento resterà chiusa.

Insieme al Museo riapre anche il Parco, come richiesto insistentemente dal pubblico e soprattutto dai residenti del quartiere. Anche nel parco devono essere rispettate le norme di distanziamento sociale comunemente diffuse, non sono consentiti assembramenti e attività di gruppo, i cani devono essere tenuti al guinzaglio e devono essere rigorosamente osservati gli orari di apertura e chiusura (8.00 - 19.00).

Nel mese di luglio

Nel rispetto delle disposizioni di legge relative all’emergenza covid19 si dovranno rispettare le seguenti prescrizioni:

  • mantenere la distanza sociale di almeno 1 metro tra visitatori
  • controllare la temperatura corporea,
  • utilizzare mascherina
  • utilizzare l'apposito gel mani disinfettante (a disposizione)
  • presenza in museo di non più di 80 visitatori contemporaneamente
  • i visitatori entrano scaglionati in 8/10 unità ogni 15 minuti al fine di evitare assembramenti
  • il personale di sorveglianza può agevolare i flussi d’ingresso qualora le condizioni lo permettano.
  • sono ammessi singoli visitatori e gruppi familiari
  • sono ammessi gruppi per un numero massimo di 6 visitatori
  • è obbligatorio seguire il percorso di visita “a senso unico” che permette la visione di gran parte delle Sale.

A disposizione in biglietteria guanti monouso a tutela personale.

Per il periodo estivo: biglietto d’ingresso al prezzo speciale di Euro 6,00 (Euro 4,00 per under-13).

La biglietteria chiude 45 minuti prima rispetto all’orario di chiusura del Museo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo Stibbert riapre al pubblico: biglietto ridotto a giugno

FirenzeToday è in caricamento