rotate-mobile
Cronaca Vinci

Museo Leonardiano di Vinci: 5mila visite in tre giorni, è record

Tantissime le persone che hanno approfittato del weekend di Pasqua per vedere il museo dedicato a una figura importante nella storia, non solo italiana

Boom di visitatori nel weekend di Pasqua per il Museo Leonardiano di Vinci, che ha fatto registrare il record di visitatori, In tre giorni gli ingressi si sono attestati alla soglia dei 5mila, esattamente 4.960, con un +14% (4.376) sul 2018 e un +42% (3.495) rispetto al 2017. Risultati che vanno oltre le più rosee aspettative, spiega attraverso una nota il Comune,  e che confermano la crescita qualitativa dell'offerta culturale di Vinci negli ultimi anni. Dal 2016 a oggi il percorso espositivo è stato ampliato, con l'apertura delle nuove sezioni permanenti “Leonardo e l'anatomia”, che ospita le riproduzioni in 3D dei disegni anatomici del Genio, e “Leonardo e la pittura”, con l'intera produzione pittorica del Vinciano riprodotta fedelmente e visitabile alla Villa del Ferrale. 

Ma non solo: l'esperienza di visita è stata migliorata grazie anche all'uso delle nuove tecnologie, tra cui spicca la nuova APP dedicata per smartphone, utile per orientarsi all'interno del circuito museale, scaricata da centinaia di turisti. E poi naturalmente con la nuova mostra “Leonardo a Vinci. Alle origini del genio”, inaugurata alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ospita il paesaggio “8P”, il primo disegno autografo di Leonardo e datato 1473 e i documenti di epoca medievale e rinascimentale che raccontano i primi anni vissuti a Vinci da Leonardo. 

Anche i giorni dopo Pasquetta i biglietti staccati all’ingresso del Museo hanno raggiunto cifre senza precedenti. In particolare, sono stati circa 1.700 il 23 aprile, 1.800 il 24 e quasi 2.000 nel giorno della Festa della Liberazione, il 25 aprile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo Leonardiano di Vinci: 5mila visite in tre giorni, è record

FirenzeToday è in caricamento