rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza San Marco

Museo dell'Accademia, la direttrice: "Siamo in overbooking, prenotazioni esplose"

Cecilie Hollberg: "Aumentano i turisti stranieri"

"La Galleria dell'Accademia è sicuramente, più di ogni altro museo in città, un barometro del turismo. Da tempo stiamo recuperando terreno dal punto di vista numerico in modo eccezionale. Ieri, domenica, con oltre 5.100 visitatori abbiamo superato un'ulteriore soglia anche rispetto al 2019, prima della pandemia, nonostante le restrizioni all'accesso in Galleria a causa dei grandi cantieri". Lo sottolinea la direttrice Cecilie Hollberg durante la presentazione del report 2016-2022, pubblicazione che mette in fila i risultati raggiunti nei sei anni alla guida del museo.

"Il museo- prosegue- è da tempo in overbooking e le prenotazioni sono esplose. La maggioranza dei prenotati vengono dall'Italia e stanno aumentando i visitatori stranieri. Da gennaio ad oggi, i numeri sono già più che raddoppiati. Il nostro pubblico è giovane e osserviamo con grande gioia che il 50% è sotto i 25 anni, un trend dovuto di sicuro anche al nostro impegno nel mondo digitale, virtuale e dei social".

I nove volti di Michelangelo in mostra alla Galleria dell’Accademia di Firenze

Stando ai numeri del rapporto, i visitatori in questi anni sono stati 1.704.451. Oltre a questo, sono state movimentate 712 opere e scansionati 24.176 documenti dell'archivio. Cinque le sale riallestite, mentre 15 sono le nuove acquisizioni. I cantieri hanno interessato 3.000 metri quadrati del museo, inoltre sono 750 i metri di canali di aerazione sostituiti o sanificati (nuovi 130 metri).

"Dal 2016 ad oggi- sottolinea Hollberg- siamo riusciti a portare a compimento gli obiettivi che ci eravamo preposti. Nonostante il momento di perdita dell'autonomia, che ha interrotto bruscamente l'andamento dei grandi cantieri, e l'avvento della pandemia, siamo riusciti ad andare avanti con determinazione. Abbiamo dato una nuova identità a questo museo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo dell'Accademia, la direttrice: "Siamo in overbooking, prenotazioni esplose"

FirenzeToday è in caricamento