rotate-mobile
Cronaca

Al museo con l'avatar: al via la sperimentazione

Il Sistema Museale dell'Ateneo fiorentino sperimenta un servizio avanzato di accessibilità e inclusione sociale grazie a un accordo con BrainControl

Dall'8 al 19 novembre, grazie ad un accordo con BrainControl, le collezioni del museo di geologia e paleontologia di Firenze, in via La Pira 4, potranno essere ammirate anche a distanza grazie a un avatar teleguidato da remoto da chi prenoterà la visita. Si tratta di un servizio gratuito e su prenotazione, rivolto a persone (adulti e bambini) con disabilità motorie o impossibilitate a muoversi per speciali condizioni (ospiti in Rsa, pazienti ospedalieri).

Attraverso la piattaforma dedicata sarà possibile effettuare una prenotazione, scaricare un software e pilotare BrainControl Avatar da remoto, attraverso il proprio computer. In questo modo la persona che guiderà il robot avrà la sensazione di trovarsi al Museo: potrà muoversi all'interno delle sale in modo autonomo e relazionarsi con altri visitatori e con i curatori presenti. Potrà soffermarsi più a lungo davanti a un'installazione e procedere più velocemente in altri punti, alzare o abbassare il monitor in modo da avere una visione panoramica, per un'esperienza davvero immersiva e reale. 

''Siamo lieti di mettere in atto questa sperimentazione - ha commentato il presidente del Sistema Museale di Ateneo Marco Benvenuti - che vede anche le collezioni museali del nostro Ateneo inserite nel progetto strategico «Unifi include» guidato dalla delegata all'inclusione e alla diversità Maria Paola Monaco, affiancata da un Comitato Tecnico Scientifico e da un ufficio specifico di riferimento all'interno dell'amministrazione centrale''.

''Il nostro Avatar è pensato per persone con gravi e gravissime disabilità motorie - ha affermato Alessandro Tozzo, general manager BrainControl - affinché si sentano parte della comunità e dell'ambiente sociale che molto spesso vengono loro preclusi. Poter visitare un museo o uno spazio sociale in generale, rappresenta per queste persone un'esperienza che va oltre la visita. Ha a che fare con un ritrovato senso di socialità, con l'inclusione, con l'accessibilità.''

Il Museo di Geologia e Paleontologia è dedicato ai fossili di mammiferi e altri organismi oggi estinti che sono preziosi testimoni del passato della Terra. Di forte impatto sono gli scheletri di grandi proboscidati e di altri animali vissuti milioni di anni fa in Toscana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al museo con l'avatar: al via la sperimentazione

FirenzeToday è in caricamento