rotate-mobile
Cronaca

Uffizi, Accademia e Bargello cercano direttore: come candidarsi

Le tre strutture fiorentine fra i venti musei nazionali nel bando del Ministero: quattro anni per un compenso fino a 145mila euro

Ci sono anche la galleria degli Uffizi, la galleria dell'Accademia e il museo del Bargello di Firenze fra le venti "perle" italiane che cercano un nuovo direttore e la cui selezione delle candidature è affidata ad un bando lanciato nei giorni scorsi dal ministero dei Beni e delle attività culturali. Si tratta di una selezione che riguarda alcuni dei musei più importanti a livello nazionale: dalla galleria Borghese di Roma al parco archeologico di Paestum, passando per la reggia di Caserta e la pinacoteca di Brera, solo per citarne alcuni.

I neo direttori saranno responsabili della gestione della struttura a 360 gradi e si occuperanno della programmazione di tutte le attività, decideranno gli orari di apertura e chiusura, stabiliranno le tariffe dei biglietti e stabiliranno le modalità migliori per promuovere gli eventi. La durata prevista per l'incarico è di quattro anni durante i quali la retribuzione sarà di 145mila euro (per gli uffici di livello dirigenziale generale) o 78mila euro (per gli uffici di livello dirigenziale non generale).

Per partecipare alle selezioni c'è tempo fino al 15 febbraio 2015. Possono candidarsi anche gli stranieri ed è per questo motivo che il bando è stato pubblicato, oltre che sul sito del ministero (per visualizzare il bando clicca qui), anche sull’Economist. I nuovi arrivati prenderanno servizio dal primo giugno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uffizi, Accademia e Bargello cercano direttore: come candidarsi

FirenzeToday è in caricamento