rotate-mobile
Cronaca

Musei affittati per eventi privati, il direttore Godoli: “Mai cene agli Uffizi”

"E' assolutamente infondato che si possa cenare, come si è letto in questi giorni, nelle cosiddette Sale rosse degli Uffizi". "Questo non è mai successo a nostra memoria, né, con le attuali leggi in vigore, mai accadrà"

Non ci saranno cene davanti alle opere d’arte della Galleria degli Uffizi. “Questo non è mai successo a nostra memoria, né, con le attuali leggi in vigore, mai accadrà”. La precisazione arriva in una nota da Antonio Godoli, direttore del dipartimento architettura e allestimenti museografici della Galleria degli Uffizi e direttore del Museo di Orsamichele, intervenendo sulla questione del cosiddetto ‘tariffario’ per le concessioni occasionali di spazi museali del Polo Fiorentino a privati. Godoli precisa che “è assolutamente infondato che si possa cenare, come si è letto in questi giorni, nelle cosiddette Sale rosse degli Uffizi”.

Godoli, dopo aver spiegato che il tariffario in oggetto è un documento ad uso interno, di lavoro e dunque provvisorio, sintetico", afferma che ci sono stati "vari fraintendimenti" sulla stampa, "il più vistoso" dei quali riguarda "l'accostamento tra Uffizi e cibo".

 Riguardo poi all'affitto a privati di spazi museali, previsto per legge e pratica diffusa "nei musei del mondo", Godoli, riguardo a Orsanmichele, afferma che "non solo si è riverberato positivamente sul bene perché ha permesso l'effettuazione di lavori di restauro" ma ha pure avvicinato "settori di pubblico al bene culturale".

E, sottolinea ancora, è anche grazie al canone di concessione di alcuni spazi per eventi occasionali che "il Polo museale fiorentino, oltre a mantenere in perfetta efficienza 24 musei tra grandi e piccoli e intervenire per la tutela di beni altrui, non solo non chiede fondi al Mibac o alla città, ma destina il 20% degli incassi a grandi opere (Nuovi Uffizi) e ultimamente ha erogato un milione di euro per il Polo di Napoli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musei affittati per eventi privati, il direttore Godoli: “Mai cene agli Uffizi”

FirenzeToday è in caricamento