rotate-mobile
Cronaca Le Cascine / Via Circondaria

Via Circondaria: torna la scritta 'Zona Antirazzista'

Era stata cancellata nelle settimane scorse

E' tornata nel sottopasso ferroviario di via Circondaria la scritta 'Zona Antirazzista', dipinta ieri pomeriggio su iniziativa, come annunciato su Facebook, di 'Iam', Iniziativa antagonista metropolitana, lo spazio occupato in via Baracca.

La scritta era comparsa nei giorni successivi all'omicidio di Idy Diene, il senegalese ucciso sul ponte Vespucci a colpi di pistola, lo scorso 5 marzo, dal pensionato fiorentino Roberto Pirrone. Il murale era stato poi cancellato nelle settimane successive, a fine marzo.

Su Facebook era girata la foto di un ragazzo con una pettorina gialla che la cancellava: si è dunque pensato che la cancellazione sia stata fatta dagli 'Angeli del Bello', l'associazione messa su ai tempi di Renzi sindaco e che prosegue tuttora nelle sue attività, in stretto collegamento con il Comune, che non ha né confermato né smentito che siano stati proprio loro a rimuovere la scritta.

Il caso era finito anche più volte in consiglio comunale. “A chi dava noia la scritta 'Zona Antirazzista'? E' inaccettabile che con svastiche, croci celtiche e scritte senza alcun senso in città si intervenga per un murale che non dà noia a nessuno, in un luogo di passaggio di auto”, dichiaravano il 30 marzo scorso i consiglieri di Firenze riparte a sinistra Grasssi, Trombi e Verdi. “Non vogliamo credere che siano stati proprio gli 'Angeli del bello'”.

Un 'questione time' rivolto all'assessora all'ambiente Alessia Bettini era stato presentato lunedì scorso anche dalla consigliera Miriam Amato (Potere al Popolo), senza però risposta perché l'assessora non era in aula. “Non sapeva cosa rispondere? O era in imbarazzo a riferire sugli 'Angeli del bello' e sui rapporti col Comune che ha concesso alla Fondazione in questi 3 anni ben 33mila742 euro come contributi straordinari?”, chiede Amato, che riporterà il tema a Palazzo Vecchio come interrogazione urgente.

30652337_2115448185147109_8454351420164453123_n-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Circondaria: torna la scritta 'Zona Antirazzista'

FirenzeToday è in caricamento