rotate-mobile
Cronaca

Murale vandalizzato al Leonardo da Vinci, Palazzo Vecchio: “Valutiamo querele”

Il Comune annuncia anche il restauro dell'opera dell'artista afgana Shamsia Hassani

Dopo le scritte vandaliche comparse nei giorni scorsi sul murale dell'artista Shamsia Hassani, di fronte all'Iss. Leonardo da Vinci, arriva la condanna di Palazzo Vecchio, pronto a sporgere querela.

“Un fatto gravissimo, che la nostra città rifiuta e condanna nel modo più profondo, perché in contrasto con la sua vocazione umanitaria improntata alla difesa dei diritti. Provvederemo con l'artista al restauro dell'opera. Nel frattempo, valuteremo se esistono gli esterni per una denuncia”. Così dichiarano gli assessori alle politiche giovanili Andrea Vannucci e alle pari opportunità Sara Funaro, assieme al consigliere con delega alle politiche giovanili Cosimo Guccione.

La vandalizzazione del murale (inaugurato lo scorso ottobre in occasione della giornata europea della giustizia) era stata raccontata ieri da FirenzeToday.

“Firenze è da protagonista della lotta per i diritti umani – aggiungono gli assessori –. In alcuni Paesi le donne non hanno ancora diritto di parola: con questo murale accanto a una scuola abbiamo lanciato un messaggio ai ragazzi sull’importanza di lottare per l’affermazione dei diritti delle donne e di tutti. Andremo avanti coinvolgendo le scuole in progetti di street art su diritti e giustizia”.

FOTO - Leonardo da Vinci: imbrattato il murale della street artist afgana

FOTO - Street art: al Leonardo da Vinci il murale di Shamsia Hassani

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Murale vandalizzato al Leonardo da Vinci, Palazzo Vecchio: “Valutiamo querele”

FirenzeToday è in caricamento