rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Statuto / Piazza Pietro Leopoldo

Mandela: spunta grande murale su palazzo a cinque piani / FOTO

Realizzato da uno dei più noti esponenti della street art contemporanea

Un grande ritratto di Nelson Mandela realizzato da uno dei più noti esponenti della street art, sulla parete di un edificio di quattro piani di case popolari in piazza Leopoldo.

“Il Condominio dei Diritti” è l’opera che Jorit Agoch sta creando in questi giorni sulla facciata laterale del palazzo di edilizia residenziale pubblica della piazza, accanto al supermercato Coop.fi.

In un quartiere di antica tradizione popolare e operaia, “Il Condominio dei Diritti” vuole ricordare l'importanza di una battaglia per i diritti a cui Mandela dedicò l'intera vita.

Nato a Napoli da madre olandese e padre italiano, Jorit concentra la propria arte sulla raffigurazione realistica del volto umano. Si è confrontato più volte con grandi ritratti di personaggi che hanno lasciato un segno nella Storia.

Tra le ultime opere di Jorit Agoch, a metà dello scorso ottobre l'artista ha realizzato un grande murale di Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, il giovane romano morto nel 2009, come recentemente rivelato da un militare, dopo un pestaggio da parte di alcuni carabinieri

La realizzazione di Mandela in piazza Leopoldo richiederà alcuni giorni. Sarà lo stesso Jorit Agoch a presentare al pubblico e alla stampa “Il Condominio dei Diritti”, al momento dello svelamento.

L'iniziativa è promossa dall'associazione Mandela Forum nell'ambito delle celebrazioni del centenario della nascita di Nelson Mandela, in collaborazione con l’Assessorato all’Accoglienza e Integrazione, Pari Opportunità, Casa e l’Assessorato Sport, Politiche Giovanili e Toponomastiche del Comune di Firenze, Casa spa, Unicoop Firenze, Fondazione CR Firenze, Città Metropolitana di Firenze.

FOTO - Spunta un grande murale di Mandela su palazzo a 5 piani

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mandela: spunta grande murale su palazzo a cinque piani / FOTO

FirenzeToday è in caricamento