rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via degli Arazzieri

Multificio Fiorentino, nuovo caso: corsia preferenziale sospesa ma telecamera al varco accesa

In via degli Arazzieri, zona san Marco. Cittadini imbufaliti. L'assessore Giorgetti: "Stiamo facendo verifiche"

L’onda lunga delle vibranti polemiche legate al sospetto di molti cittadini, per cui il Comune farebbe cassa con le multe, più che garantire la sicurezza stradale, come pure sostiene Palazzo Vecchio, si arricchisce di un nuovo capitolo. 

Stavolta, protagonista è via degli Arazzieri, piccolo tratto che collega piazza San Marco a via San Gallo, storicamente controllata da un varco telematico che 'monitora' la corsia preferenziale riservata ai mezzi del trasporto pubblico.

Ebbene la scorsa estate, riporta l'edizione odierna de La Nazione, a seguito dei lavori per la tramvia in piazza San Marco, il traffico urbano è stato spostato su via degli Arazzieri, permettendo alle macchine di passare in quella che solitamente era una strada unicamente dedicata ai bus, spegnendo temporaneamente il televarco che si occupa anche di fare le multe.

Tutto regolare, se non fosse che dall’iniziale scadenza dei lavori sono stati necessari più giorni di traffico deviato, senza però avvertire di non riaccendere la telecamera. Il risultato per i cittadini - prosegue La Nazione - è facilmente immaginabile: stanno arrivando multe come se piovesse, per tutti coloro che hanno attraversato via degli Arazzieri almeno nel periodo che andava dal primo al 5 agosto scorsi, non potendo fare altrimenti a seguito dei cantieri ancora in corso, ma con la telecamera riattivata.

A far storcere ancora di più il naso ai cittadini, l’aggiunta delle spese di notifica alla contravvenzione, a far lievitare ancora di più una multa presa - è bene sottolinearlo - senza aver commesso il benché minimo tipo di infrazione.

Non solo. Ad aumentare la rabbia anche il fatto che mentre coloro che hanno pagato subito sul sito internet del Comune, non hanno trovato nessun impedimento, chi invece è andato alle Poste si è 'salvato in corner', visto che il sistema bloccava il pagamento segnalando l’errore.

"Stiamo facendo delle verifiche – ha commentato l’assessore Stefano Giorgetti –. Le multe verranno tutte annullate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multificio Fiorentino, nuovo caso: corsia preferenziale sospesa ma telecamera al varco accesa

FirenzeToday è in caricamento