rotate-mobile
Cronaca

"Non pagate 5 multe intestate a parente di un politico", consigliere Fdi si incatena. La replica: "Polizia municipale ha agito correttamente" / FOTO

Draghi: "I fiorentini devono sapere se qualcuno fa il furbo". Palazzo Vecchio: "Oltre 1.200 archiviazioni nei confronti di cittadini erroneamente multati in periodo Covid"

Un consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Alessandro Draghi, si è incatenato questa mattina, per alcuni minuti, davanti al comando dei vigili urbani di Firenze, a Porta al Prato, per chiedere ragguagli su cinque multe elevate e non pagate nei confronti di due auto intestate ad un parente di un politico di primo piano di Palazzo Vecchio e da quest'ultimo, a quanto denunciato da Draghi, utilizzate.

"La vicenda nasce da una segnalazione di cittadini riguardanti cinque multe archiviate a due auto utilizzate da una figura importante di palazzo Vecchio. I verbali risalgono al 2020 e 2021 e risultano archiviati. Avevo chiesto il 19 gennaio scorso copie dei verbali e dei pagamenti, mi sono stati negati con la motivazione che il diritto alla privacy del cittadino prevale su quello del consigliere ad avere informazioni", dice il consigliere meloniano.

"Se le multe sono state archiviate senza motivo chiederò le dimissioni di queste persone perché le auto sono intestate a un parente, ma le utilizza un politico. Ho parlato col vicecomandante. Quattro multe - precisa Draghi -, risultano archiviate con la motivazione che la polizia municipale mi manderà per iscritto, la quinta sappiamo che non è stata pagata, è rimasta nel limbo. Domani avrò una risposta sulle quattro multe, entro lunedì o martedì anche sul quinto verbale".

"L'archiviazione implica che o il comando ha compreso di aver commesso un errore oppure che è stato fatto ricorso al Tar. Non avendo ricevuto risposta dopo quattro mesi, ho dovuto incatenarmi per avere delle prime parziali risposte. I fiorentini sono martoriati dalle multe, Firenze ha il triste primato di avere la spesa media pro capite più alta d'Italia per i verbali stradali e i fiorentini devono sapere se c'è qualcuno che fa il furbetto. Sono pronto ad incatenarmi nuovamente se non mi saranno forniti tutti i documenti che possano constare le motivazioni che hanno portato all'archiviazione delle multe", conclude Draghi.

Poco dopo è arrivata la replica da Palazzo Vecchio. "La polizia municipale ha operato correttamente nei confronti delle richieste del consigliere Draghi, nel rispetto di tutte le disposizioni normative. Dalle dichiarazioni rilasciate dal consigliere Draghi alla stampa emerge che avrebbe parlato di un politico e di suoi familiari. Non si può essere a conoscenza di chi sia il politico a cui si riferisce il consigliere Draghi nelle sue dichiarazioni, così come lo stesso consigliere non dovrebbe conoscere né veicolare informazioni legate a privati cittadini e protette dalla normativa nazionale sulla privacy. Questi dati non possono essere peraltro oggetto di richiesta di accesso agli atti per finalità istituzionali. Palazzo Vecchio disporrà un’indagine interna al fine di comprendere come sia possibile che un consigliere comunale possa apprendere informazioni sensibili su privati cittadini", si legge in una nota diffusa dall'amministrazione.

"In attesa di approfondimenti, si fa notare che nel periodo in questione sono state annullate in autotutela - quindi su azione diretta della polizia municipale - le contravvenzioni per transito o sosta in ztl per i permessi scaduti nel periodo di proroga causa Covid: in ragione del Decreto Legge 125/2020, relativo alle misure urgenti connesse allo stato di emergenza sanitaria, è stato prorogato al 3 maggio 2021 il termine dei permessi ztl in scadenza dal 31 gennaio 2020 al gennaio 2021. Nel periodo considerato - si legge ancora nella replica del Comune -, risultano 1.213 archiviazioni nei confronti di cittadini erroneamente multati in quanto rientranti in questa casistica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non pagate 5 multe intestate a parente di un politico", consigliere Fdi si incatena. La replica: "Polizia municipale ha agito correttamente" / FOTO

FirenzeToday è in caricamento