rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Multe, Palazzo Vecchio ha già incassato 78 milioni di euro

A "fine estate" era già stata superasta la cifra messa a bilancio per l'intero 2022

A "fine estate" di quest'anno Palazzo Vecchio aveva già incassato dalle multe 78 milioni di euro. La cifra, come scrive oggi il quotidiano La Nazione, che riporta anche l'arco temporale di riferimento, è emersa nei giorni scorsi dalla commissione bilancio di Palazzo Vecchio.

Una somma arrivata da tutte le diverse tipologie di sanzioni (divieti di sosta, Ztl, corsie preferenziali autovelox 'standard' e nuovi 'velocar'). Una bella somma, soprattutto se si considera, come sottolinea ancora la Nazione, che, come si legge nel bilancio preventivo per l'intero 2022, l'amministrazione comunale prevedeva di incassare 74 milioni nell'intero 2022. Quella cifra è già stata superata, appunto a "fine estate".

Il caso 'multificio' ha tenuto scorso negli ultimi mesi, con l'amministrazione presa di mira sul caso non solo dalla destra ma anche da Renzi e dai renziani, che hanno attaccato a testa bassa senza esclusione di colpi il sindaco Nardella e la sua giunta (nella quale peraltro siede anche un'esponente di Italia Viva, Titta Meucci).

Oltre a Fratelli d'Italia, torna subito alla carica anche la Lega. "Come saranno investiti questi incassi, visto che ovviamente gonfieranno ulteriormente entro il 31 dicembre 2022? Come stabilisce il codice della strada, i proventi da multe vengono utilizzati per una metà con libera disposizione dell’Ente locale che lo ha incassato e per un altro 50% vanno vincolati a determinati usi. Quali saranno le scelte dell'amministrazione Nardella? I cittadini vogliono sapere con trasparenza quali saranno le decisioni visto che sono soldi usciti dalle loro tasche", chiedono in una nota i consiglieri comunali del Carroccio.

Multe seriali, la giudice: "Pagate solo la prima"

Stangata da oltre 170 euro per il parcheggio

Il giudice le dà ragione: annullata multa sulla preferenziale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe, Palazzo Vecchio ha già incassato 78 milioni di euro

FirenzeToday è in caricamento