rotate-mobile
Cronaca

Multe: Firenze è la più tartassata d'Italia

Nel 2017 nella città gigliata si è registrata la quota più alta di sanzioni pro-capite comminate

Firenze è la città più multata d'Italia. Almeno a livello pro-capite. Stando all'ultima classifica pubblicata dal Sole 24 Ore infatti nel 2017 nella città gigliata sono state comminate e riscosse sanzioni per 129 euro e 30 centesimi pro-capite (il dato comprende il totale di residenti, neonati inclusi), con un aumento delle contravvenzioni in città rispetto all'anno precedente che ha segnato un vero e proprio boom: +32,3%.

Il totale delle multe incassate da Palazzo Vecchio nell'anno appena trascorso ammonta a 47,28 milioni di euro, multe elevate (e riscosse, perché sono queste quelle che la classifica tiene in considerazione) nei confronti di fiorentini ma anche di non residenti e turisti, questi ultimi i più colpiti dalle infrazioni della Ztl e dagli autovelox. Proprio la presenza di un alto flusso di turisti e non residenti in realtà 'vizia' un po' il dato e fa aumentare verso l'alto la quota attribuita pro-capite (per residente) alla nostra città.

Al secondo posto nella 'classifica' nazionale c'è Bologna (127,90 euro di multe pro-capite, +39,1% sul 2017), al terzo Milano (123,80 euro a testa, +2%). Tra le prime 10 città con più multe pro-capite anche altre due città toscane: Siena al quinto posto (98,50 euro a testa, con un incremento addirittura del 145%) e Pisa al settimo posto (85,60 euro, +12,7%). All'ultimo posto della classifica Forlì: nella città romagnola sono stati pagati 3,6 euro per abitante, poco più di tre caffè in un anno.

Da notare che anche per quanto riguarda le multe Il Sole segnale una forte discrepanza tra regioni del centro-nord, dove è stato incassato circa l'80% delle multe, e regioni del meridione. Infine, da segnalare come secondo il giornale di Confindustria il maggior introito nelle casse dei Comuni non si tradurrebbe investimenti sulla viabilità. “Gli incassi da multe volano - scrive il quotidiano -, e le spese in lavori pubblici per la manutenzione stradale calano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe: Firenze è la più tartassata d'Italia

FirenzeToday è in caricamento