rotate-mobile
Cronaca

Mondiali di ciclismo, maxi area di sosta in Mugello per camper e auto

Ampia area sosta camper e auto a San Piero in occasione del Mondiale di Ciclismo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Di fatto, la più grande a disposizione di turisti, visitatori e appassionati di ciclismo che graviterranno nell'area fiorentina in occasione dell'eccezionale evento sportivo. Si trova nell'area Rfi-Car 1 su via Cardetole, alle porte di San Piero a Sieve, a poca distanza dalla stazione ferroviaria.

Ad allestirla l'Unione Montana dei Comuni del Mugello con la collaborazione della Protezione Civile della Provincia di Firenze che ha provveduto alla realizzazione dei lavori di sistemazione dell'area - 10 ettari (100.000 mq) - e alla copertura wi-fi gratuita.

Provvisto di servizi igienici, postazione medica e illuminazione con torri faro fornite dalla Protezione Civile dell'Unione dei Comuni e della Provincia, il mega parcheggio potrà ricevere, complessivamente, 3000 tra auto e camper e sarà aperto h 24 a partire da giovedì pomeriggio e fino a lunedì mattina, presidiato da associazioni di volontariato locali coordinate dalla Pro Loco di San Piero in collaborazione con la Pro Loco di Scarperia, che avranno anche cura di fornire informazioni turistiche e sulle iniziative in programma nel Mugello.

Il ticket per la sosta auto di 1 giorno costerà 10 euro e 20 euro per 3 giorni mentre il ticket per la sosta camper avrà un costo di 15 euro per 1 giorno e 40 euro per 3 giorni. Sarà inoltre in funzione un servizio noleggio biciclette (comprese quelle elettriche).

Per gli spostamenti a Firenze si potrà usufruire dei treni accedendo alla vicina stazione di San Piero o salire sui bus navetta - a disposizione anche dei cittadini mugellani - che raggiungeranno il "capolinea" delle Caldine in prossimità del percorso gara, varco per il capoluogo fiorentino. Sono previste 4 corse il venerdì e il sabato (una ogni ora dalle 8 alle 11 di mattina e rientro dalle 17 alle 20) e 10 corse la domenica (una ogni quarto d'ora dalle 8 alle 10.15 e rientro dalle 18 alle 20.15). Il costo è di 7 euro (andata e ritorno).

Alle stazioni di Borgo San Lorenzo e San Piero a Sieve, a supporto della Polizia ferroviaria e Trenitalia, verrà svolto un servizio di cortesia e vigilanza con la collaborazione dell'associazione Carabinieri in congedo e Vab mentre le polizie municipali saranno impegnate, in rete, nel controllo e regolazione della circolazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali di ciclismo, maxi area di sosta in Mugello per camper e auto

FirenzeToday è in caricamento