rotate-mobile
Cronaca

Mugello, il futuro del latte sostenibile raccontato da chi lo fa

La strada è tracciata, il futuro è quello di una low-carbon economy che crea imprese giovani, inclusione sociale e tutela del territorio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Tutti intorno ad un tavolo, i protagonisti del progetto Latte Sostenibile hanno spiegato come sarà il futuro della filiera del latte in Mugello. Allevatori, rappresentanti sindacali e d'impresa, la Centrale del Latte di Firenze, l'Università di Pisa hanno partecipato ad un convegno dedicato al latte alla Fiera Agricola del Mugello.

Il presente è quello di un latte di eccellenza prodotto nel rispetto di 5 valori fondamentali: conservazione della biodiversità; benessere animale; qualità nutrizionali del latte; sostenibilità ambientale e impatto socio-economico.
Il futuro è quello di una filiera sempre più verde, capace di mitigare da sola gli impatti della produzione di latte attraverso l'aumento delle aree verdi in grado di assorbire la co2 prodotta. Un maggiore "appeal" del lavoro dell'allevamento zootecnico faciliterà il ricambio generazionale. La responsabilità sociale che caratterizza la filiera del latte in Mugello, aprirà le porte alla creazione di posti di lavoro diretti e indiretti e all'inclusione sociale.
Il rispetto della tradizione e delle conoscenze in agricoltura garantisce la tutela dell'identità della filiera ma ricerca e innovazione stanno già contribuendo al miglioramento del benessere degli animali, delle qualità del latte e della tutela del territorio. Questo si è tradotto nella riformulazione dell'alimentazione delle mucche, nella coltivazioni di foraggi e cereali scelti seguendo obiettivi qualitativi, migliore utilizzo delle risorse naturali e di fonti rinnovabili.

La Centrale del Latte facilita la partecipazione dei cittadini e dell'opinione pubblica a questo progetto attraverso la pubblicazione online di tutti i documenti che lo riguardano. Visitando il sito web lattesostenibile.it si ha accesso immediato alla Dichiarazione Ambientale di Prodotto del latte Selezione Mugello, al Protocollo Mukki, al Protocollo di Filiera e alle Carte degli Impegni che individuano precisi obiettivi di miglioramento per il triennio 2015/2017.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mugello, il futuro del latte sostenibile raccontato da chi lo fa

FirenzeToday è in caricamento