rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Vicchio

Aspettando Papa Francesco | FOTO

Il Santo Padre fra poco atterrerà a Barbiana dove andrà a pregare sulla tomba di Don Lorenzo Milani

E' una visita storica quella di Papa Francesco a Barbiana, la frazione di Vicchio dove don Lorenzo Milani fu mandato "in esilio" dalla curia fiorentina. Qui il priore aprì la "scuola di tutti e di ciascuno". A 50 anni dalla morte del parroco il Santo Padre con questa visita riabilita totalmente la sua figura a lungo disconosciuta dagli ambienti ecclesiastici.

Papa Bergoglio ha deciso di fare una visita privata a Barbiana, arriverà in elicottero dove sarà accolto dall'arcivescovo di Firenze e il sindaco di Vicchio. Poi andrà a pregare sulla tomba di don Lorenzo e in seguito incontrerà gli ex allievi del priore nei locali della vecchia parrocchia. 

Nella chiesa di Vicchio è stato allestito un maxischermo che trasmetterà le immagini della visita del Santo Padre. Diversi fedeli hanno già preso posto sulle panche della basilica. " Noi siamo di Verona, eravamo ad Assisi e abbiamo saputo della visita di Papa Francesco. Abbiamo deciso di fermarci qui" racconta un uomo. C'è grande emozione tra i parrocchiani e soprattutto tra coloro che attendevano da tempo che l'esperienza di don Milani fosse riconosciuta dalla chiesa.

In attesa di Papa Francesco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aspettando Papa Francesco | FOTO

FirenzeToday è in caricamento