rotate-mobile
Cronaca

Nardella lancia la “movida sostenibile”: sagrati vietati, stewards e bagni pubblici gratis

Siglato un protocollo in prefettura con associazioni di categoria: più forze dell'ordine, steward ed eventi culturali

Dopo le ultime proteste di alcuni residenti di Santo Spirito, per parte della piazza trasformata in orinatoio, il sindaco Dario Nardella ha lanciato oggi il piano per la “movida sostenibile”. Un protocollo d'intesa firmato in prefettura con le principali associazioni di categoria.

Nel piano rientrano steward a presidio delle aree più critiche e, da giugno, “misure per tutelare i sagrati di Santa Croce, Santo Spirito e Sant’Ambrogio” con divieto di stazionamento sempre e divieto di mangiare e bere sulle scalinate nel fine settimana. Poi eventi culturali, bagni aperti gratis dalle 21 alle 3 nel fine settimana e potenziamento dei controlli e degli interventi di pulizia con operatori Alia.

A sottoscrivere il protocollo, assieme al sindaco e al prefetto Valerio Valenti, i presidenti di Camera di Commercio Leonardo Bassilichi, di Confesercenti Santino Cannamela, di Confcommercio Aldo Cursano, di CNA Toscana Luca Tonini e di Confartigianato Jacopo Ferretti.

Stewards

Nel protocollo sono previsti 24 stewards urbani anti “mala-movida” (già operativi) che informano “sul decoro e sui comportamenti vietati”, secondo le direttive della Polizia Municipale e di concerto con gli agenti assegnati. 70mila euro stanziati per l'iniziativa, metà dalla Camera di Commercio e metà dal Comune, attraverso i fondi del ministero dell'interno per la sicurezza. Gli stewards, fa sapere Palazzo Vecchio, saranno operativi in aree del centro individuate come maggiormente “critiche”, cioè quelle di Sant'Ambrogio, Santa Croce, piazza della Repubblica, piazza Santo Spirito, con relativi dintorni.

Le aree di azione potranno però essere modificate previa valutazione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Gli steward sono attivi nelle serate di venerdì e sabato, nella fascia oraria tra le 22,30 e le 2,30, fino a settembre, per un numero di 30 serate complessive. “Gli steward non si vanno a sostituire al lavoro delle forze dell’Ordine, sia chiaro, ma vogliono essere di supporto ai controlli in essere, che verranno potenziati”, spiega Nardella.

Bagni pubblici gratis dalle 21 alle 3

I bagni pubblici in piazza Santo Spirito, in zona Sant’Ambrogio (piazza Ghiberti) e Santa Croce (Borgo la Croce) da giugno saranno aperti gratuitamente nei fine settimana dalle 21 alle 3. "Guai a considerare la città come una latrina. Ho già dato mandato al comandante della municipale: pugno duro per chi urina fuori dai bagni", avverte Nardella.

Sagrati vietati

Confermato come per l’estate scorsa il divieto di stazionamento, sempre, sul sagrato di Santo Spirito, a cui si aggiungono anche i sagrati di Santa Croce e Sant’Ambrogio. Nelle scalinate si potrà invece sostare, ma non si potrà mangiare e bere nelle serate di venerdì e sabato dalle 21 alle 3 di notte.

Sedute libere ed eventi culturali

Per le tre piazze, inoltre, Palazzo Vecchio sta lavorando a soluzioni per il periodo estivo “che consentano una seduta libera a chi vuole fruirne senza consumare negli esercizi, con strutture temporanee da giugno a settembre”. Forse delle panchine.

In programma inoltre circa 50 eventi nei sagrati di tutta la città di cui quasi la metà sul sagrato di santo Spirito. Grazie ad un accordo con Alia inoltre saranno potenziati i servivi di pulizia.

“Un pacchetto di misure per attraversare l'estate con tutte le precauzioni possibili, perché i cittadini devono potersi divertire nel rispetto degli altri”, commenta il sindaco Nardella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nardella lancia la “movida sostenibile”: sagrati vietati, stewards e bagni pubblici gratis

FirenzeToday è in caricamento