rotate-mobile
Cronaca

Motomondiale, Prefettura già al lavoro. Torna l'ordinanza antialcol

Riunione a Palazzo Medici Riccardi in vista dell'appuntamento del 31 maggio. Rafforzati i controlli, misure speciali per la viabilità

Per il Gran Premio di motociclismo del Mugello, in programma il prossimo 31 maggio, la Prefettura è già in...moto. Confermata l’ordinanza antialcol, che quest’anno vieterà anche l’asporto di qualunque bevanda in vetro. Nei comuni di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Scarperia e San Piero, Vaglia e Vicchio saranno vietate sia la vendita per asporto di bevande alcoliche di qualunque gradazione sia la somministrazione di quelle superalcoliche (con quantità di alcol superiore al 21%, compresi i cocktail) dalle ore 18 di sabato 31 maggio alle ore 3 di domenica 1° giugno.

La Prefettura ha messo a punto le misure nel corso di una riunione: l'evento si svolgerà, prove comprese, dal 29 maggio al 31 maggio. Anche quest’anno è previsto l’arrivo di un gran numero di spettatori che, sulla base dell’attuale prevendita, è stimato superiore del 30% a quello del 2014. Notevole quindi l’impatto della manifestazione su tutta l’area mugellana, considerando anche che quest’anno il Gran Premio vedrà la concomitanza con le elezioni regionali e con la “Maratona del Passatore”, che attraverserà il Mugello nella serata di sabato 30.

L’incontro è servito a mettere a fuoco gli aspetti principali della complessa organizzazione che vede tanti attori in campo. Alla riunione, presieduta dal prefetto Luigi Varratta, hanno partecipato infatti i vertici provinciali delle forze dell’ordine, l’amministratore delegato dell’Autodromo Paolo Poli, il Sindaco di Scarperia e San Piero e Presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello Federico Ignesti, Autostrade per l’Italia. Sul piano della circolazione, per garantire un traffico fluido soprattutto nella giornata della gara del Gran Premio, saranno intensificati tutti i servizi di viabilità e controllo da parte delle forze di polizia. Al casello autostradale di Barberino le corsie saranno riservate esclusivamente ai veicoli provenienti dall’A1 (più altre tre piste dedicate alle sole moto). Nel pomeriggio la situazione si invertirà per favorire il deflusso. Rafforzato tutto il personale, anche ai caselli di Roncobilaccio e di Pian del Voglio. Sulle strade provinciali saranno disposti sensi unici di marcia per facilitare la circolazione dei veicoli. Infine, poiché il lunedì 1° giugno sono previsti dei test da parte delle varie scuderie del MotoGp, l’Autodromo rimarrà aperto ininterrottamente fino a tutto lunedì 1° giugno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motomondiale, Prefettura già al lavoro. Torna l'ordinanza antialcol

FirenzeToday è in caricamento