rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Motomondiale al Mugello: vietato portare l'alcol all'interno dell'autodromo

Attesi 100mila spettatori. Il provvedimento del prefetto sarà in vigore per tutto il periodo in cui si svolgeranno prove e gara. Novità di quest'anno: il divieto di introdurre nell'area dell'autodromo i contenitori in vetro

Firmata stamani l’ordinanza antialcol che si applicherà in occasione del Gran Premio di Motociclismo del Mugello in programma dal 20 al 22 maggio. Il provvedimento interesserà, oltre il comune di Scarperia e San Piero dove si trova il circuito, i comuni vicini di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Vaglia e Vicchio. Si tratta di un’ordinanza che viene adottata per ogni Motomondiale e che quest’anno contiene una novità: sarà vietato introdurre nell’area dell’autodromo qualsiasi contenitore in vetro per evitarne la dispersione.
L’ordinanza dispone:
1)dalle ore 09.00 di giovedì 19 maggio alle ore 15.30 di domenica 22 maggio 2016, all’interno del circuito del Mugello è vietata l’introduzione e la vendita per asporto di qualsiasi bevanda in contenitori di vetro;
2)dalle ore 18.00 di sabato 21 maggio alle ore 03.00 di domenica 22 maggio 2016, periodo di massima affluenza di spettatori, nei comuni di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Scarperia e San Piero, Vaglia e Vicchio è vietata la vendita per asporto di bevande alcoliche di qualunque gradazione e la somministrazione di bevande a base di superalcolici, quali i cocktail, contenenti quantità di alcol superiore al 21%, nonché la vendita di bevande in contenitori di vetro.
Destinatari del divieto di vendita per asporto di qualsiasi bevanda in contenitori di vetro di cui al punto 1) sono gli eventuali esercenti operanti all’interno del circuito del Mugello.
Destinatari della prescrizione di cui al punto 2) sono invece gli esercenti, a qualunque titolo, che vendono e somministrano bevande, nell'ambito di tutto il territorio dei Comuni Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Scarperia e San Piero, Vaglia e Vicchio.
Il provvedimento antialcol era stato deciso nell’ambito del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito in Prefettura lo scorso 3 maggio per mettere a punto il piano sicurezza e viabilità relativo al Gran Premio, manifestazione alla quale è prevista quest’anno un’affluenza di circa 100mila spettatori. L’incontro è servito a definire gli aspetti principali della complessa macchina organizzativa che richiede un grande impegno da parte di tutti gli enti interessati. Tra i temi affrontati, l’afflusso e deflusso degli spettatori che rappresenta uno degli aspetti più delicati. Per garantire una circolazione fluida, soprattutto nella giornata della gara, saranno intensificati tutti i servizi di viabilità e controllo da parte delle forze di polizia. La Società Autostrade disporrà al casello di Barberino il senso unico dalle ore 5 alle 12 di domenica 22 maggio (da autostrada verso la viabilità ordinaria), mentre nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, la situazione si invertirà per favorire il deflusso. Ci saranno poi piste dedicate alle sole moto. Rafforzato tutto il personale, anche ai caselli di Roncobilaccio e di Pian del Voglio. Gli automobilisti saranno tenuti informati attraverso i pannelli a messaggio variabile. Inoltre quest’anno è presente la Variante di Valico come ulteriore arteria praticabile. Sensi unici di marcia saranno disposti anche sulle strade provinciali per favorire lo scorrimento dei veicoli e sarà presente una segnaletica per informare sui percorsi alternativi. La polizia stradale curerà anche l’ incanalamento dei mezzi verso i parcheggi che sono stati aumentati e saranno ben organizzati con un maggior numero di addetti e volontari appositamente formati.

Per quanto riguarda la situazione all’interno dell’autodromo, gli organizzatori hanno rafforzato i servizi al pubblico, nella quantità e nella qualità, migliorando notevolmente l’offerta così da far vivere l’evento sportivo come un vero e proprio festival del motore. Per questo, una particolare attenzione sarà dedicata alla fine della gara, quando sarà permessa al pubblico una pacifica e ordinata invasione della pista, grazie agli steward ed alle infrastrutture appositamente predisposte, in modo da garantire la sicurezza di tutti, spettatori e piloti, in un momento così intenso.

Sull’ordine ordine pubblico vigilerà la sala GOS, appoggiata da un elicottero, che svolgerà anche un attento controllo anti-scavalco lungo la recinzione dell’autodromo. Ci saranno poi i servizi antidroga da parte dei carabinieri e della guardia di finanza che opererà anche contro l’abusivismo commerciale e il bagarinaggio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motomondiale al Mugello: vietato portare l'alcol all'interno dell'autodromo

FirenzeToday è in caricamento