rotate-mobile
Cronaca Scarperia

Moto Gp al Mugello, la prefettura ha pronto le misure anti-alcol

La prefettura di Firenze ha vietato, dalle ore 18 di sabato 14 luglio alle 3 di domenica 15, di vendita per asporto di bevande alcoliche e di somministrazione di superalcolici

"Al Mugello non si dorme". Arrabbiata 1 e 2, Casa Nova Savelli, Correntaio, Biondetti. Ogni anno Scarperia diventa il centro del mondo, o almeno lo è per i centauri di tutto il mondo. Il Gran Premio del Mugello (13-15 luglio 2012), un week-end magico per le due ruote. Per chi lo guarda da casa; per i piloti che si buttano a capofitto sui saliscendi magici di un circuito definito dagli addetti ai lavori l’Università del motociclismo; per gli spettatori che accorreranno in massa a Borgo San Lorenzo e Scarperia. Ottantamila gli spettatori attesi dagli organizzatori.

Febbre a due ruote ma anche preoccupazione per l’uso di alcol. Per questo la prefettura di Firenze, a seguito di una tavola rotonda tenutasi questa mattina tra i soggetti coinvolti nella preparazione dell'evento, ha imposto il divieto, dalle ore 18 di sabato 14 luglio alle 3 di domenica 15, di vendita per asporto di bevande alcoliche e di somministrazione di superalcolici, nel comune di Scarperia e nei comuni vicini. Questo ma non solo. Sono state previste infatti anche misure specifiche per la circolazione come l'apertura del casello di Barberino (nel momento di maggior afflusso di veicoli, dalle 5 alle 12 di domenica 15 luglio) solo in ingresso dall'autostrada, e il dispiegamento massimo di personale per indirizzare auto e moto.

Dentro l'Autodromo poi sarà ulteriormente rafforzato il servizio di controllo per garantire la sicurezza degli spettatori, con particolare riguardo alla fine della gara, in modo che la tradizionale invasione di pista per festeggiare i vincitori avvenga unicamente attraverso appositi varchi che saranno ben segnalati e aperti solo al momento opportuno. Un altro aspetto importante riguarda l'accensione di fuochi all'interno del parco: per evitare il rischio di incendi boschivi, l'organizzazione dell'Autodromo metterà a disposizione del pubblico delle postazioni apposite dove fare i barbecue.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moto Gp al Mugello, la prefettura ha pronto le misure anti-alcol

FirenzeToday è in caricamento