rotate-mobile
Mercoledì, 10 Agosto 2022
Cronaca

Mostro di Firenze: addio all'avvocato di Pietro Pacciani

Ieri nella chiesa dei Sette Santi i funerali di Pietro Fioravanti, deceduto tre giorni fa a 87 anni

Si sono svolti ieri mattina nella chiesa dei Sette Santi, sul viale dei Mille, i funerali dell'avvocato Pietro Fioravanti, storico legale di Pietro Pacciani, il contadino di Mercatale condannato in primo grado, assolto in appello e morto prima dell'appello bis per i delitti del cosidetto 'mostro di Firenze'.

Mostro di Firenze, la genetista: "Nuove tecnologie per tracciare profilo del killer"

Fioravanti, deceduto a 87 anni tre giorni fa, era originario di Ascoli Piceno ed è stato insegnante di filosofia per 13 anni, prima di praticare l'attività forense. Era intimamente convinto dell'innocenza del Vampa.

Nell'ottobre 1994, nell'arringa a difesa del contadino di Ampinana accusato di essere il serial killer delle coppiette, disse alla Corte presieduta dal giudice Ognibene: "Io non difendo il mostro di Firenze ma un uomo disperato nella cui innocenza credo fermamente. Se voi lo condannerete io penso che sarà commessa una enorme ingiustizia, un enorme errore giudiziario. Voi giudici non dovete essere né tranquilli, né sicuri, né certi. Ricordate San Luca: 'Se un cieco guida un altro cieco, tutti e due finiscono nella fossa'".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostro di Firenze: addio all'avvocato di Pietro Pacciani

FirenzeToday è in caricamento