rotate-mobile
Cronaca San Casciano in Val di Pesa

Mostro di Firenze: sopralluogo della polizia scientifica nella piazzola degli Scopeti

Le operazioni sono svolte con apparati tecnologici molto precisi che possono consentire di aggiornare gli studi investigativi

Un sopralluogo della polizia scientifica è in corso nel bosco degli Scopeti a San Casciano Val di Pesa (Firenze), luogo dell'ultimo omicidio attribuito al cosiddetto "mostro", l'uccisione di Nadine Mauriot e Jean Michel Kraveichvili, i cui cadaveri furono ritrovati il ​​9 settembre 1985 da un cercatore di funghi.

Personale di Firenze e della direzione di Roma è sul posto. L'obiettivo è ottenere con tecnologie attuali la ricostruzione topografica dei luoghi, tramite rilievi sia sulla strada sia nell'area forestale, per istituire l'esatta disposizione della vegetazione.

I rilievi

I rilievi della polizia scientifica riguardano la piazzola dell'omicidio, pochi metri nell'interno della campagna, tra i pini e il bosco ceduo ma anche la strada comunale che viene fotografata per le misurazioni. Potrebbe essere la prima volta che le indagini scientifiche si espandono oltre il bosco, interessando un tratto di via degli Scopeti.

I luoghi

I luoghi si sono conservati in modo quasi uguale a 36 anni fa, tuttavia si è modificato in varie fasi il sottobosco dove c'era la tenda in cui si accamparono i due francesi e dove il cercatore di funghi scoprì il cadavere dell'uomo, che tentò una fuga disperata nella macchia per sfuggire ai colpi di pistola che lo uccisero.

La tecnologia

Le operazioni sono svolte con apparati tecnologici attuali molto precisi che possono consentire di aggiornare gli studi investigativi, fornendo uno scenario del luogo del delitto il più esatto e fedele possibile al tempo dell'omicidio e quindi, di riflesso, dare riletture importanti alla procura di Firenze.

Nelle indagini forestali si può ad esempio risalire alla presenza di residui (ceppi, piedi, radici) di piante che ora non ci sono più e di cui non c'è traccia apparente ma di cui il terreno conserva dei resti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostro di Firenze: sopralluogo della polizia scientifica nella piazzola degli Scopeti

FirenzeToday è in caricamento