rotate-mobile
Cronaca

Mostro di Firenze: incredibile ritrovamento dopo 33 anni

Proseguono le indagini sul più grande mistero fiorentino

I carabinieri del Ros hanno estratto un'ogiva rimasta dal 1985 in un cuscino trovato nella tenda di Nadine Mauriot e Jean Michel Kraveichvili, la coppia di giovani francesi ultime vittime del mostro di Firenze. E' quanto riportato dal quotidiano la Nazione.

Si tratterebbe di un colpo a vuoto che non venne trovato nel corso delle indagini di 33 anni fa e che è stato estratto e consegnato al consulente della procura, nell'ambito della nuova inchiesta, per verificare se sia stato sparato dalla Beretta calibro 22 o da un'altra pistola.

Il proiettile sarebbe intatto e potrebbe fornire nuovi elementi soprattutto grazie alle analisi del Dna che sarà ritrovato sull'ogiva.

I delitti del 'Mostro di Firenze' continuano ad essere uno dei più grandi misteri italiani. Otto duplici delitti, tra il 1968 e il 1985, condanne, assoluzioni e inchieste ancora in corso come quella in cui è indagato ora Giampiero Vigilanti.

Cinquanta anni fa si consumava il primo delitto per mano del cosiddetto 'Mostro di Firenze'. Il o i responsabili dell'uccisione delle coppiette non sono mai stati trovati.

Pietro Pacciani (morto prima del secondo processo), Mario Vanni (condannato all'ergastolo per 4 degli 8 duplici omicidi), Giancarlo Lotti e Fernando Pucci sono stati processati quali autori materiali dei delitti. Erano conosciuti con il nome di 'Compagni di merende' perché Vanni durante il processo raccontò che si vedeva con Pacciani per andare a fare 'merenda'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostro di Firenze: incredibile ritrovamento dopo 33 anni

FirenzeToday è in caricamento