rotate-mobile
Cronaca

Mostra dell'Artigianato 2022 alla Fortezza fa il pieno di visitatori

Oltre 55mila presenze all'edizione della ripartenza

Si è chiusa ieri l’86°Mostra Internazionale dell’Artigianato (MIDA) con un bilancio più che positivo di affluenza di pubblico: oltre 55mila presenze alla Fortezza da Basso.

“Sono molto contento sia per le vendite che per i contatti avviati in fiera” il commento di Antonio Vena, giovane titolare del Liquorificio artigianale  Mastr’Antonio di Chiusano di San Domenico in provincia di Avellino per il primo anno a MIDA. I suoi prodotti, specie il Nocivino, una variante del classico nocino con l’aggiunta di uno sciroppo di Aglianico, sono andati a ruba all’Artigianato del Gusto, al piano terra del padiglione Spadolini. Gli fa eco Lorenzo Firenzani, a capo di Rosso Puro Zafferano, una giovane azienda agricola nata nel 2018 a Castelfiorentino per la coltivazione dello zafferano biologico. “E’ il primo anno che espongo qua a Firenze: vi ho trovato alta qualità ed un pubblico molto attento e interessato al mio prodotto”.

Mostra Artigianato: tutto esaurito per il 25 Aprile

Soddisfatta anche la titolare di Sun Light Ceramiche di Regalbuto in provincia di Enna che da oltre 20 anni espone in Fortezza le classiche ceramiche artistiche siciliane oltre a gioielli con applicazione di pietra lavica e perle insieme a  eleganti e originali pochette che ti riportano ai colori solari della terra siciliana.  

“Sono molto orgogliosa di ciò che ha espresso l’associazione che ho l’onore di rappresentare a Mida - ha affermato Tamara Ermini, vice presidente vicario CNA Firenze -  la collettiva di CNA Artefacendo ospitata al padiglione delle Ghiaie in cui gli artigiani non solo hanno esposto le loro opere, ma hanno anche mostrato dal vivo le loro lavorazioni. Una dimostrazione di grande qualità e varietà quella espressa dai nostri artigiani che ha contribuito a dare alla mostra uno spiccato tono di eccellenza. Una qualità espressa anche dall’armonia dei padiglioni e dall’organizzazione e  coerenza degli allestimenti che dimostrano una cura e un’attenzione particolari che possono scaturire solo quando al lavoro c’è una grande squadra: quella composta dal comitato scientifico, dall’area commerciale di Firenze Fiera e dalle due associazioni di rappresentanza dell’artigianato”.
 
“Questa mostra che ha segnato la ripartenza si è svolta nel migliore dei modi.  I nostri espositori sono molto soddisfatti non solo perché hanno di nuovo ritrovato il loro pubblico fiorentino interessato ai prodotti artigianali ma anche perché hanno avuto modo di incontrare nuovi operatori e fare incontri B2B. L’importante è stato dunque questo aspetto: farsi conoscere da altre imprese su scala nazionale” il commento di Alessandro Sorani, presidente Confartigianato Firenze”. 

“Ringrazio tutti coloro che sono stati al nostro fianco per  MIDA:  le istituzioni, CNA e Confartigianato, i componenti del comitato scientifico e i nostri espositori che ci hanno creduto fino in fondo tornando in Fortezza e contribuendo al successo di questa edizione che è stata quella del coraggio, della fiducia, della ripartenza – dichiara Lorenzo Becattini presidente di Firenze Fiera. “Sono loro i primi che ci stimolano a lavorare sempre più nella direzione dell’eccellenza e dell’innovazione, particolarmente adatta ad un contesto unico e esclusivo come quello della Fortezza e di Firenze, capitale dell’artigianato artistico nel mondo”. “Il successo di questa 86sima edizione” conclude Becattini - dimostra come il lavoro di squadra e le sinergie portate avanti nella ricerca e valorizzazione della cultura del bello e dell’eccellenza artigiana rappresentano la strada da seguire per rendere le prossime edizioni di MIDA, nel bene comune, patrimonio di tutti”.    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra dell'Artigianato 2022 alla Fortezza fa il pieno di visitatori

FirenzeToday è in caricamento