rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Moschea, prende corpo l'ipotesi villa Basilewsky

La Comunità islamica sarebbe pronta a comprare la struttura di fronte alla Fortezza, seconda ipotesi Villa Fabbricotti

La comunità islamica sarebbe pronta ad acquistare villa Basilewsky, il complesso ottocentesco di fronte alla Fortezza da Basso, per costruirci la nuova moschea. I tecnici della comunità hanno già chiesto di poter effettuare un sopralluogo, per stabilire l'idoneità del luogo.

Villa Basilewsky è inutilizzata da una decina d'anni e versa adesso in condizioni di abbandono, dopo essere stata dismessa dalla Asl nel 2006 e acquistata dalla Regione nel 2010 alla consistente cifra di 20 milioni di euro.

Adesso nel complesso della villa, costituita da due villini ottocenteschi e un fabbricato degli anni '60 (sarebbe quest'ultimo, nel caso, ad essere demolito e trasformato in moschea), sono ospitati un Sert, un centro contro l'alcolismo e un centinaio di richiedenti asilo.

La Regione ha messo in vendita l'immobile, assieme ad altri, alcuni mesi fa. Ne potrebbe ricavare un cifra tra gli 8 e i 10 milioni di euro. Ma non sono arrivate manifestazioni di interesse. Ora potrebbe arrivare ufficialmente quella della comunità islamica, attraverso il presidente dell'Ucoii e imam di Firenze Izzedin Elzir. Un'altra ipotesi per la moschea è villa Fabbricotti, anch'essa messa in vendita dalla Regione.

Ieri la Commissione controllo della Regione ha visitato entrambe le strutture. “Nessuna delle due è adatta ad ospitare la moschea”, protesta Jacopo Alberti, consigliere della Lega e presidente della commissione. No anche Forza Italia: “Siamo contrari - dice Marco Stella -, ad una grande moschea a Firenze”.

Secondo Palazzo Vecchio per la costruzione del luogo di culto dovrebbe essere cambiata la destinazione d'uso. Un'altra possibilità potrebbe essere il trasferimento a Basilewsky dell'assessorato regionale alla sanità, ora in affitto a 800mila euro l'anno in un immobile di via Alderotti. Una cosa è certa: dopo anni di tira e molla, la comunità islamica vuole una moschea dove pregare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moschea, prende corpo l'ipotesi villa Basilewsky

FirenzeToday è in caricamento