rotate-mobile
Cronaca

Moschea, il consigliere Pdl Badò: “Pronti al referendum consultivo”

Dopo le parole dell'imam sul consenso dei cittadini riguardo la moschea, il Pdl precisa "Purché, però, questa si concili con il rispetto di Firenze e dei fiorentini"

Il dibattito sulla moschea a Firenze ha ripreso vigore. Ed è normale che sia così: giovedì sera alle Murate si è concluso il percorso di consultazione cittadina sul tema in questione. Secondo l’imam e presidente nazionale dell'Ucoii, Izzedin Elzir, i fiorentini sono “in larga parte favorevoli alla realizzazione di una moschea in città”. Da qui ora la palla (o forse la patata bollente?), passerà al Comune di Firenze ed alla Regione Toscana. Ma intanto c’è chi non ci sta e contesta merito e metodo dell’indagine. “Servono tempo e consultazioni serie, non percorsi partecipativi all'acqua di rose come quello attuato finora dal quale l'imam di Firenze trae per la moschea auspici quanto meno parziali circa la volontà dei fiorentini”. Lo affermano il consigliere regionale Tommaso Villa e il consigliere al Quartiere 1 Andrea Badò, del Pdl, in replica alle
affermazioni rilasciate da Elzir.

E da questa prima osservazione gli esponenti Pdl tirano dalla loro parte il sindaco Matteo Renzi, anzi i suoi silenzi sull’intera vicenda: “Del resto - osservano Villa e Badò - forse proprio nella consapevolezza di quanto contraddittoriamente sia vissuta dai cittadini la questione moschea, persino il sindaco Renzi non si è ancora
esposto esprimendosi. Finora, la sola voce nettamente favorevole alla realizzazione della moschea è stata quella del presidente del Quartiere 1 Stefano Marmugi, le cui sorti istituzionali sono però attualmente appese a un filo”. “Il nostro – ribadiscono gli esponenti del Pdl – non è un no a priori. Siamo, al contrario, disponibili e aperti al confronto soprattutto perché da sempre abbiamo difeso la libertà di culto. Purché, però, questa si concili con il rispetto di Firenze e dei fiorentini. Ebbene, ciò che è emerso dalle nostre numerose iniziative è il ‘no’ dei fiorentini a questa moschea realizzata a queste condizioni. Al di là delle strumentalizzazioni dell'imam, ciò che i fiorentini chiedono, e noi con loro, è di essere coinvolti e ascoltati prima di compiere una scelta importante. Se questa sarà la strada, noi saremo a disposizione. Altrimenti, siamo pronti a un referendum consultivo”.
 

  Luogo Moschea via motivazioni
Ex Panificio Militare via Mariti conforme al piano strutturale
Ex Campolmi via delle Muricce conforme al piano strutturale
No Ex Gasometro   escluse dai partecipanti
No Area ferroviaria   escluse dai partecipanti
No Ex aula bunker   escluse dal Comune
No Parco Anconella   escluse dal Comune
       
  POSSIBILI LOCATION fonte La Nazione   (ci sarà comunque da attendere la fine del 2012 per possibili variazioni di location)

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moschea, il consigliere Pdl Badò: “Pronti al referendum consultivo”

FirenzeToday è in caricamento