rotate-mobile
Cronaca

Moschea, l'imam Elzir: “Fiducioso, la faremo anche a Firenze”

Dopo l'annuncio del luogo di culto in arrivo a Sesto Fiorentino

“Sono fiducioso, continuiamo a lavorare per avere una moschea anche a Firenze”. A dirlo, questa mattina, a margine di un incontro all'Università sulle strategie per evitare la radicalizzazione violenta nelle carceri, l'imam di Firenze Izzedin Elzir.

Le parole dell'imam sono una nuova conferma che la comunità islamica, dopo l'annuncio dell'accordo per realizzare un luogo di culto islamico nel comune di Sesto Fiorentino, è fortemente intenzionata a trovare a breve anche a Firenze un luogo per edificare una moschea.

“Quella di Sesto serve per i fedeli che vivono là, ma resta necessario averne una anche a Firenze, per l'amplia comunità che ci vive (a livello metropolitano si parla di oltre 30mila fedeli, ndr)”, ripete da alcuni giorni Elzir.

Parole che suonano anche come una risposta a quelle prounciate da Dario Nardella, che dopo l'annuncio della moschea a Sesto aveva tirato un po' i rami in barca.

Non sminuiamo il risultato raggiunto”, aveva detto a caldo il sindaco. Come a dire, tra le righe: per ora accontentatevi di quella di Sesto. Dopo che, negli ultimi anni, le ipotesi messe in campo per una moschea a Firenze sono fallite una dopo l'altra.

“Con il sindaco i rapporti sono ottimi”, assicura ad ogni modo Elzir. Venerdì 22 dicembre, intanto, presentazione ufficiale del progetto per la moschea sestese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moschea, l'imam Elzir: “Fiducioso, la faremo anche a Firenze”

FirenzeToday è in caricamento