rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza del Duomo

Malore sulla Cupola del Brunelleschi: morto turista / FOTO

Inutili i soccorsi con la scala a oltre 90 metri

Stamani, alle ore 08:50, un turista statunitense di 67 anni si è sentito male mentre si trovava sulla terrazza panoramica della Cupola del Brunelleschi, a circa 91 metri di altezza.WhatsApp Image 2022-06-22 at 12.23.47-2

Immediatamente il personale presente in servizio ha chiamato i soccorsi: sono intervenute due autoambulanze e un’automedica, una della Croce Rossa e una della Misericordia di Firenze.

Successivamente sono intervenuti i vigili del fuoco di Firenze con attrezzature e mezzi adeguati per soccorrere il turista (una scala aerea era presente adiacente alla Cattedrale lato porta dei Canonici). 

Dopo le ore 11, il turista è stato trasportato in codice rosso, in gravissime condizioni, all'ospedale di Careggi. Purtroppo l'uomo non ce l'ha fatta e, poco dopo, è deceduto.

WhatsApp Image 2022-06-22 at 12.23.46-3

L'Opera di Santa Maria del Fiore precisa: "Si fa presente che la Cattedrale, la Cupola del Brunelleschi e il Campanile Di Giotto, insieme ad altri Monumenti gestiti dall’Opera di Santa Maria del Fiore sono forniti di regolari documenti di valutazione dei rischi. Inoltre i lavoratori dell’Opera sono stati informati e formati ai sensi di legge. Sul sito dell’Opera da sempre è evidenziato che la salita alla Cupola del Brunelleschi e al Campanile di Giotto è fortemente sconsigliata a persone che hanno problemi fisici e in particolare a quelli con problemi cardiocircolatori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malore sulla Cupola del Brunelleschi: morto turista / FOTO

FirenzeToday è in caricamento