rotate-mobile
Cronaca

E' morto Franco Scaramuzzi: il suo nome legato a Georgofili e Università

Aveva 93 anni: una lunga e prestigiosa carriera accademica. Domani pomeriggio i funerali

E' morto stamattina nella sua abitazione di Firenze Franco Scaramuzzi, professore Emerito e medaglia d’oro dell’Università di Firenze. Aveva 93 anni. Nato a Ferrara il 26 dicembre 1926, dal 1986 al 2014 è stato presidente dell'Accademia dei Georgofili, istituzione di cui tutt'oggi era presidente onorario.

Dal 1979 al 1991 è stato rettore dell'Università di Firenze e per anni è stato anche presidente del Comitato nazionale per le scienze agrarie del Cnr. 

Il Presidente della Repubblica nel 1983 lo ha insignito di medaglia d’oro quale “Benemerito per la Scuola e la Cultura” e nel 1998 gli ha conferito la massima onorificenza dell’ordine al merito (“Cavaliere di Gran Croce”) della Repubblica Italiana.

Nel 1999 fu anche candidato alla carica di sindaco di Firenze per la coalizione del centrodestra.

La sua attività scientifica è stata dedicata soprattutto al miglioramento genetico ed alla propagazione delle specie legnose da frutto, con particolare riguardo a temi di studio della biologia applicata. Ha pubblicato oltre 200 lavori ed ha partecipato, quale relatore, a numerosi congressi scientifici in Italia e all’estero.

Domani, mercoledì 8 gennaio, dalle ore 8.30 la salma sarà esposta nella Aula magna del Rettorato in piazza San Marco a Firenze, alle 11 si svolgerà una commemorazione e la cerimonia funebre si terrà alle ore 15 presso la Basilica della Santissima Annunziata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Franco Scaramuzzi: il suo nome legato a Georgofili e Università

FirenzeToday è in caricamento