rotate-mobile
Cronaca

Morto il presidente del Parlamento europeo David Sassoli

Era nato a Firenze 65 anni fa. Era ricoverato per una grave complicanza dovuta a una disfunzione del sistema immunitario. Bandiere a mezz'asta a Palazzo Vecchio

E' morto nella notte il presidente del Parlamento europeo David Sassoli. Ventiquattro ore prima era stata diffusa la notizia del suo ricovero in Italia, per il sopraggiungere di una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario.

La malattia di Sassoli

"Il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli - ha annunciato il suo portavoce Roberto Cuillo - si è spento alle ore 01:15 dell'11 gennaio presso il CRO di Aviano (Pn) dove era ricoverato". 

Sassoli, 65 anni, fiorentino ma romano d'adozione, è stato il secondo presidente italiano del Parlamento europeo dopo Antonio Tajani da quando l'assemblea di Strasburgo viene eletta a suffragio universale. Il suo incarico sarebbe scaduto a giorni: la prossima settimana la riunione plenaria dell'Europarlamento che si riunirà a Strasburgo per eleggere il suo successore.

Nell'ottobre 2019, aveva ricevuto le Chiavi della Città a Palazzo Vecchio dal sindaco Nardella. E ora, a Palazzo Vecchio, le bandiere - fiorentina, italiane, europea - sono a mezz'asta.

Chiavi della città a David Sassoli / FOTO

"L'impegno di Sassoli ha avuto al centro un'idea della politica come servizio per i cittadini. Il suo impegno principale da parlamentare europeo e presidente del Pe, quasi un'ossessione, è stata quello di riavvicinare le istituzioni europee ai cittadini, cioè di costruire un legame, di dare dignità all'istituzione Parlamento europeo", ha ricordato il portavoce Roberto Cuillo.

"Sassoli - ha poi aggiunto - era un nativo democratico ed ha cercato sempre di rappresentare questa identità nuova al Paese. Credeva fortemente nell'allargamento del fronte progressista anche su basi nuove politiche, culturali e sociali".

I funerali 

Il Campidoglio accoglierà giovedì 13 gennaio le spoglie di David Sassoli. Dalle ore 10 alle ore 18 nella sala della Protomoteca verrà allestita la camera ardente. Le esequie si svolgeranno venerdì 14 gennaio presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli, in piazza della Repubblica a Roma, alle ore 12.

Nardella: "Sconvolto e addolorato"

"Sconvolto e addolorato. David era una persona eccezionale, uomo politico di talento e di profonda umanità. Nato a Firenze, cittadino d’Europa. Ci ha abituato a grandi battaglie. Dobbiamo seguire il suo esempio e tenere viva la sua testimonianza, ogni giorno". Così sui social il sindaco di Firenze Dario Nardella, appreso del decesso di Sassoli.

“Questa notizia ci sconvolge e ci addolora profondamente: solo ieri avevamo appreso del suo ricovero in Italia e della cancellazione di ogni evento pubblico. Siamo davvero senza parole - ha aggiunto Nardella - . David era una persona eccezionale, uomo politico di talento e di profondissima umanità. David è stato giornalista e politico di prim’ordine, rimasto fiorentino e ‘viola’ nel cuore malgrado si fosse trasferito a Roma da giovane - sottolinea il sindaco -. Dopo i successi professionali come giornalista ha affrontato con slancio e passione la sfida politica arrivando a presiedere il Parlamento europeo. Il suo mandato sarebbe arrivato a scadenza solo tra pochi giorni”.

“A Firenze - ha concluso il sindaco - era tornato nel 2019, da pochi mesi presidente europeo, per ricevere le Chiavi della città come omaggio ‘Per il costante impegno da dedicato alle istituzioni comunitarie e per il conseguimento di significativi risultati a favore di un’Europa unita, pacifica, inclusiva e aperta al dialogo con i popoli vicini’. Parole che sentiamo ancora più vive oggi, nella speranza che seguendo il suo esempio le istituzioni europee possano reggere la sfida della pandemia e delle forze centrifughe”.

Renzi: "Uomo appassionato ed europeista convinto"

"Ricordo David Sassoli come un uomo appassionato, un europeista convinto, un servitore delle istituzioni. Riposi in pace". Così il leader di Italia Viva. Matteo Renzi sui social.

Giani: "Perdita enorme per la buona politica, italiana ed europea"

“Una notizia terribile che ci lascia sgomenti. Provo un grande dolore, penso innanzitutto allo strazio dei suoi cari per un tempo interrotto in modo così difficile da accettare. Ma penso anche alla perdita enorme per la politica, per la buona politica, italiana ed europea”. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, esprime così il suo cordoglio per la prematura scomparsa del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.

L'eurodeputato fiorentino David Sassoli eletto presidente del Parlamento Europeo

“Sassoli ha interpretato con grande correttezza ed equilibrio il suo ruolo di presidente dell’assemblea di Strasburgo – prosegue Giani – ma senza mai rinunciare alla battaglia per difendere e rinnovare i valori dell’europeismo, impegnandosi in prima persona contro l’insidia dei populismi e dei nazionalismi. Nella sua attività di giornalista e di uomo delle istituzioni trasmetteva a tutti noi la convinzione, l’orgoglio e la passione con le quali agiva e che lo hanno sempre distinto. Lo piangiamo e lo piange la Toscana, che gli ha dato i natali e che si stringe alla famiglia. Alla moglie, ai figli e a tutti i suoi cari le condoglianze della giunta regionale e le mie personali”.

L’omaggio del Museo Fiorentina: "Addio grande tifoso viola"

Messaggio di cordoglio anche dal Museo della Fiorentina per la morte di Sassoli. In un post su Fb il Museo "piange l’improvvisa scomparsa di David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo e grande tifoso viola. David Sassoli era nato a Firenze il 30 maggio1956, da sempre appassionato sostenitore della Fiorentina, David sempre con noi".

Il cordoglio della politica e delle istituzioni

Il vicepresidente della Regione Toscana Antonio Mazzeo dedica al ricordo di Sassoli un lungo post sui social: "Caro David, svegliarsi stamani sapendo che non ci sei più è un dolore enorme. In questo ultimo anno, nonostante i molteplici impegni che avevi, non ci hai mai fatto mancare la tua vicinanza, la tua presenza, il tuo supporto ed abbiamo sempre percepito nitidamente l'affetto vero e sincero che provavi per la nostra regione.Dentro l'aula del Consiglio regionale e dentro ciascuno di noi risuonano vive le parole che ci hai affidato sia in occasione della Festa dell'Europa sia nella ricorrenza della Festa della Toscana. Ci hai reso più ricchi e, per usare una tua espressione, ci hai indicato la strada da percorrere. Ci hai fatto capire con forza quanto sia importante rispondere alle sfide dell'oggi puntando sul noi anziché sull'io, riscoprendo il nostro essere comunità, il nostro essere solidali. Ci hai chiesto di non dimenticare mai di prenderci cura degli altri e ci hai ricordato che l'Europa, quella che abbiamo immaginato, realizzato e che tu ogni giorno da Presidente del Parlamento hai contribuito a rafforzare, è appartenenza ad un'idea comune che trae forza delle nostre radici per guardare al futuro.Non lo dimenticheremo, David. E insieme ai colleghi troveremo il modo per ricordarti all'interno del Consiglio regionale e per trasferire soprattutto alle ragazze e ai ragazzi della Toscana la lezione che ci hai lasciato. Ci mancherai. Tanto. Alla tua famiglia, a tua moglie, ai tuoi due figli va il mio, il nostro pensiero e un abbraccio commosso".

Sassoli era molto legato anche a Prato, la città di origine della madre (il padre era fiorentino). Così il sindaco della città laniera, Matteo Biffoni: "Ciao David, ci mancherai. E mancherai a Prato a cui sei sempre stato legato, la città della tua mamma e di tanti tuoi ricordi. Grazie di tutto, fai buon viaggio".

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha poi espresso "il suo più sentito cordoglio per la morte del Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli. Uomo delle istituzioni, profondo europeista, giornalista appassionato, Sassoli è stato simbolo di equilibrio, umanità, generosità. Queste doti gli sono state sempre riconosciute da tutti i colleghi, di ogni collocazione politica e di ogni Paese europeo, a testimonianza della sua straordinaria passione civile, della sua capacità di ascolto, del suo impegno costante al servizio dei cittadini".

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: "La scomparsa inattesa e prematura di David Sassoli mi addolora profondamente. La sua morte apre un vuoto nelle file di coloro che hanno creduto e costruito un’Europa di pace al servizio dei cittadini e rappresenta un motivo di dolore profondo per il popolo italiano e per il popolo europeo. Il suo impegno limpido, costante, appassionato, ha contribuito a rendere l’assemblea di Strasburgo protagonista del dibattito politico in una fase delicatissima, dando voce alle attese dei cittadini europei. Sassoli, con gli altri leader europei, ha saputo accompagnare una svolta decisiva per il futuro dell’Europa: dai diritti civili e sociali, al dialogo con gli altri Paesi, a partire dal Mediterraneo. Anche con l’impegno per la Conferenza sul futuro dell’Unione. Politico appassionato, leader leale, rigoroso, ha saputo nutrire con la sua cultura una iniziativa politica al servizio delle persone e delle istituzioni. Uomo del dialogo, ha fatto del metodo del confronto la cifra del suo rapporto con gli interlocutori, alla ricerca del bene comune. Qualità che aveva saputo esprimere anche nella sua attività di giornalista. Ai suoi familiari sono rivolti la vicinanza e il cordoglio di quanti lo hanno conosciuto e il sentimento di riconoscenza della Repubblica per la sua opera preziosa, espressione di intensa passione civile"..

Il Parlamento Europeo (di cui Sassoli era Presidente), in italiano, ne ha annunciato così la scomparsa: "Con grande dolore annunciamo la scomparsa del Presidente David Sassoli. Le nostre più sentite condoglianze vanno alla famiglia e a tutti coloro che hanno avuto il piacere di lavorare con lui e conoscerlo. Le nostre bandiere sono state abbassate in suo onore". Mentre la Commissione Europea esprime così il suo dolore, definedo Sassoli 'grande europeo' e 'fiero italiano': "We are deeply saddened by the terrible loss of a great European and proud Italian.David Sassoli was a compassionate journalist, an outstanding President of the European Parliament.Our thoughts are with his family. Riposa in pace, David Sassoli!".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto il presidente del Parlamento europeo David Sassoli

FirenzeToday è in caricamento