rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

E' morto il maestro Piero Farulli, l'anima del Quartetto Italiano

Si è spento nella sua casa di campagna in Mugello all'età di 92 anni. Uno dei più grandi musicisti italiani, fu lui a fondare la prestigiosa Scuola di Musica di Fiesole

Si è spento a 92 anni Piero Farulli, uno dei grandissimi della musica italiana. Nato a Firenze nel 1920, per 30 anni è stato la viola del Quartetto Italiano. Con questa formazione ha inciso l'opera completa di Beethoven per quartetto d'archi, tutta l'opera quartettistica di Mozart, ma anche Brahms e Schumann e Webern; storiche restano le incisioni di Ravel, del Quartetto di Verdi, di Debussy, per non parlare delle innumerevoli incisioni di alcuni fra i maggiori quartetti di Schubert e di Haydn. Il Quartetto Italiano ha onorato il nome dell'Italia nel mondo intero, dalla Russia agli Stati Uniti, dal Giappone al Sud America. Dopo la drammatica interruzione dell’attività col Quartetto Italiano nel dicembre 1977, Piero Farulli, un anno dopo l'infarto che lo aveva colpito, sorretto da un indomito amore per la musica, riprende la sua attività di violista con nuovi colleghi, antichi amici: il Trio di Trieste e il Quartetto Amadeus. Ma non può rinunciare alla amorosa frequentazione delle più alte pagine del patrimonio musicale quali annovera l'inesauribile mondo del quartetto d'archi. Ecco il perché' del Nuovo Quartetto, rivisitando con giovani colleghi – Carlo Chiarappa e Andrea Tacchi violini Andrea Nannoni violoncello – la radice più autentica del suo esser musicista. Una storia, questa di Piero Farulli, che già così stupisce per la sua pienezza e la sua intensità, ma calato come nessuno nella realtà della società contemporanea, ha operato con instancabile energia.

SCUOLA DI FIESOLE – Sotto la sua guida la Scuola di Fiesole ha contribuito in modo determinante a sconvolgere i vecchi canoni facendo della pratica attiva della musica lo strumento indispensabile per la crescita umana e sociale del cittadino. Farulli è scomparso nella sua casa di campagna nel Mugello. È stata la Scuola di Musica di Fiesole, da lui fondata, a rendere nota la notizia della scomparsa.

CERIMONIA PUBBLICA - Si svolgeranno tra un mese “le celebrazioni per onorare la memoria di Piero Farulli”, il violista fondatore della Scuola di Musica di Fiesole morto oggi a Firenze. Lo rende noto la stessa scuola, spiegando che i funerali si svolgeranno in forma privata per volontà della famiglia. La cerimonia pubblica, invece, ci sarà tra un mese “per permettere a quanti, e sono tantissimi, lo hanno amato di potervi partecipare”. La scuola fiesolana ricorda il suo fondatore in una nota riportando un’espressione cara a Farulli e cioè quella del “ruolo sociale della musica”, intesa come “un bene da restituire”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto il maestro Piero Farulli, l'anima del Quartetto Italiano

FirenzeToday è in caricamento