rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Addio al pasticcere dei vip: era amato da attori, politici e re

Si è spento a 83 anni Silvano Orlandi, detto "Pasticcio"

Il suo marchio di fabbrica erano le delicatissime roselline di marzapane. Addio al pasticcere dei vip, Silvano Orlandi, in arte "Pasticcio": originario di Pratovecchio, paese in provincia di Arezzo, dove aveva sede il suo laboratorio, è stato per anni fornitore fornitore ufficiale di torte per trasmissioni tv e film, tutte particolari e celebrative. Orlandi si è spento stamani, domenica 3 luglio, a 83 anni in ospedale a Firenze: dopo la morte della moglie Carla con la quale aveva condiviso i fasti, avvenuta nel dicembre 2021, non si era ripreso.

Lutto nella nobiltà: muore a 60 anni il conte Manfredi Della Gherardesca

E' quanto riporta Il Giorno. La sua notorietà era legata alle torte che aveva realizzato per attori e cantanti, notissima quella consegnata alla contrada dell'Istrice in occasione di un Palio di Siena per 5.500 persone o quella realizzata per Papa Francesco in occasione della visita del pontefice a Loppiano, paese del Fiorentino dove si trova la sede del movimento focolarino, a coronamento di una carriera iniziata in un laboratorio fiorentino quando aveva a 13 anni. 'Pasticcio' lascia tre figli Alessandro, Marco e Stefano. 

Fra i numerosi vip sedotti da questi delicati e golosi fiori dolci - riporta sempre Il Giorno - Gina Lollobrigida, Maurizio Costanzo, Amintore Fanfani, Alberto di Monaco, Sofia Loren, Giovanni Spadolini, Pippo Baudo. Per 18 anni Orlandi è stato anche pasticcere ufficiale di Miss Italia. Con le sue torte spettacolari per oltre mezzo secolo "Pasticcio" ha deliziato buongustai e vip come Leonardo Pieraccioni, Carlo Conti, Paolo Bonolis, Antonella Clerici, Massimo Boldi, Roberto Baggio, Claudio Baglioni, Rita Pavone, Pupo, Silvio Berlusconi, Amedeo d'Aosta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al pasticcere dei vip: era amato da attori, politici e re

FirenzeToday è in caricamento