rotate-mobile
Cronaca

Morto Marco Pannella, il ricordo di Rossi: "Sempre vicino ai deboli"

Il presidente della Toscana ricorda il leader dei diritti civili

Addio a Marco Pannella. Oggi uno dei leader politici tra i più contestati, seguiti e discussi, si è spento a causa di un tumore dopo mesi di malattia. Anche il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha ricordato il leader radicale: "L'impegno politico di Pannella ha indubbiamente segnato il paese. Tante le sue battaglie, le sue provocazioni su temi di grande sensibilità civile e umana che troppo spesso vengono relegati in secondo piano". 

"Ho condiviso poco - ha continuato -, le sue battaglie liberiste sul piano economico e sociale, la sua idea di privatizzazione dei servizi e anche certe posizioni sulla sanità. Mi sono sentito vicino, invece, a tante sue battaglie per i diritti civili, legati al mondo dell'affettività e delle scelte personali. Considerò comunque – sottolinea Rossi - il cittadino adulto e libero. Davvero importante per il paese il suo impegno per i diritti dei carcerati, l'attenzione alle loro condizioni. Pannella - conclude Rossi -, ha sempre avuto un'attrazione per i deboli in un paese dove invece si sale spesso sul carro del più forte. Questo farà sentire ancora più il peso della sua assenza".

Su Twitter è arrivato il ricordo anche del sindaco Dario Nardella. "Combattivo, coerente e appassionato. Il più bel ricordo che ho di lui - ricorda Nardella -, è l'impegno per la moratoria sulla pena di morte. Ciao Marco #Pannella".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Marco Pannella, il ricordo di Rossi: "Sempre vicino ai deboli"

FirenzeToday è in caricamento