rotate-mobile
Cronaca

Luca Alinari, morto noto pittore

Il cordoglio di Giani: "La scomparsa di Luca Alinari mi addolora profondamente, è stato un pittore straordinario"

E' morto a 75 anni, dopo una lunga malattia, il pittore Luca Alinari. A darne notizia il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani. Il pittore a giugno 2018 aveva ricevuto il gonfalone d'argento dal Consiglio.

Il cordoglio del presidente Giani: "La scomparsa di Luca Alinari mi addolora profondamente, è stato un pittore straordinario, che ha interpretato quella che definisco una vera e propria corrente artistica, il surrealismo immaginifico toscano. Intorno a lui si è creata una vera e propria scuola e le sue opere hanno arricchito le pinacoteche di tutto il mondo".

"Il mio ricordo personale – aggiunge Giani – è al momento in cui, solo pochi mesi fa, mi aveva chiesto di recarmi a Tunisi, e ho mantenuto la mia promessa, a conclusione della sua importantissima mostra nel museo del Bardo. Mi rendevo conto dei suoi problemi di salute, ma auspicavo che il suo talento non si fermasse così presto".

"Il Consiglio regionale della Toscana – conclude il presidente – ha goduto della sua opera e della sua collaborazione in tante edizioni della Festa della Toscana fin dal momento fondativo, tante sue opere fanno parte della nostra Pinacoteca. Terremo un momento ufficiale di ricordo per questo artista che ha lasciato il segno nella cultura della nostra regione".

Alinari protagonista di numerose mostre personali (la prima nel 1969) e collettive, Alinari è stato invitato alle maggiori manifestazioni artistiche, dalla Biennale di Venezia nel 1982 alla Quadriennale di Roma nel 1986. Nel 1990 ha dipinto il "Cencio" per il Palio di Siena. Nel 1999 il museo degli Uffizi ha acquisito un autoritratto dell'artista da inserire nella famosa collezione di autoritratti collocata nel Corridoio del Vasari. Nel 2009 ha esposto al Beijin Today Art Museum di Pechino e al Centro per l'Arte Contemporanea SunShine di Shanghai. Ha disegnato il logo dei Mondiali di Ciclismo 2013, per la prima volta con gare in Toscana. L'ultima mostra retrospettiva di Alinari si è tenuta nella scorsa estate nel Museo del Bardo a Tunisi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luca Alinari, morto noto pittore

FirenzeToday è in caricamento