rotate-mobile
Cronaca

Consulta: morto l'ex presidente Paolo Grossi

A Firenze ha insegnato diritto medievale

E’ morto all’età di 89 anni il giurista fiorentino Paolo Grossi. Grossi, accademico nonché professore emerito della facoltà di giurisprudenza di Firenze, è stato professore universitario dal 1963. A Firenze ha insegnato storia del diritto medievale e moderno. Nel corso della sua vita ha ricevuto svariate lauree honoris causa. Nel 2009 è stato nominato Giudice della Corte Costituzionale e dal 2016 al 2018 è stato Presidente della Consulta.

"Una notizia triste che non avremmo voluto dare: è scomparso Paolo Grossi, Presidente emerito della Corte costituzionale, storico del diritto italiano e professore per oltre quarant'anni all'Università di Firenze" scrive in un tweet la stessa Consulta.

Il cordoglio

“Pochi studiosi sono stati maestri autentici come lo è stato Paolo Grossi: per i suoi scavi insuperati nelle radici e nel senso attuale del pluralismo giuridico al di là dello statualismo, per la scuola che ha creato attorno a sé, per gli studi che ha animato sulle sue riviste. E infine per il suo ruolo alla Corte costituzionale, dove ha insegnato a tutti noi la ricerca dell'equilibrio e quindi, ovunque possibile, della decisione consensuale; e dove, da Presidente, con la sua naturale e riconosciuta autorevolezza, ci ha presieduto davvero, anche nei momenti più difficili”.  Così il presidente della Corte costituzionale Giuliano Amato alla notizia della scomparsa del presidente emerito della Consulta. “Lo piangiamo oggi – ha aggiunto Amato - e continueremo a ricordarlo negli anni a venire”.

Il ricordo di Giani

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha ricordato con commozione il professor Grossi: “Ogni studente di Giurisprudenza, a Firenze, sapeva che avrebbe avuto un privilegio, quello di incontrare un uomo di profonda dottrina e autorevolezza come Paolo Grossi. In questo momento davvero triste per la scomparsa di un grande giurista e di un grande uomo delle istituzioni, il mio primo pensiero va al lavoro che questo straordinario maestro ha svolto educando generazioni di giovani al valore e alla bellezza del diritto”.  

“Per il suo altissimo profilo – prosegue Giani – è stato naturale l’approdo alla Consulta, dove con grande saggezza ed equilibrio ha ricoperto anche la carica di presidente. La morte di Grossi è una perdita grave – conclude - ma il suo magistero rimarrà una risorsa viva a disposizione delle istituzioni e di tutta la società italiana”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consulta: morto l'ex presidente Paolo Grossi

FirenzeToday è in caricamento