rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Turista morto nella basilica di Santa Croce: tre a rischio processo per omicidio

Sono il direttore dell'Opera di Santa Croce, Giuseppe De Michele, la presidente dell'Opera di Santa Croce, Irene Sanesi, e il responsabile tecnico, Marco Campani

Il 17 settembre del 2017 Daniel Testor, spagnolo 52enne, morì tragicamente nella basilica di Santa Croce dopo essere stato colpito in testa da una pietra serena che si era staccata, da un'altezza di circa 30 metri, da un transetto della chiesa. Testor stava visitando la basilica assieme alla moglie.

Ieri si sono concluse le indagini da parte del pm Benedetta Foti che ha contestato il reato di omicidio colposo a tre persone: il direttore dell'Opera di Santa Croce, Giuseppe De Michele, la presidente dell'Opera di Santa Croce, Irene Sanesi, e il responsabile tecnico, Marco Campani. La pm Foti ha chiesto l'archiviazione per una quarta indagata, Laura Mannucci, titolare della ditta che nel 2005 effettuò l'ultimo intervento di manutenzione dell'area poi interessata dalla caduta E' quanto riportato dal quotidiano La Repubblica.

"La drammatica morte di Daniel Testor Schnell costituisce per tutti ancora motivo di profondissimo dolore e grande sconcerto. È primario interesse dell'Opera, che si impegna nella cura del complesso monumentale, il raggiungimento di chiarezza sui motivi che hanno portato a questo evento". Così l'Opera di Santa Croce ha commenta la notizia dell'emissione dell'avviso di conclusione delle indagini da parte della Procura della Repubblica di Firenze rispetto all'esito delle investigazioni compiute in proposito. "Adesso - prosegue l'Opera in una nota - continueremo a contribuire al meglio agli sviluppi processuali"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turista morto nella basilica di Santa Croce: tre a rischio processo per omicidio

FirenzeToday è in caricamento