Commemorazione dei morti: orario prolungato per le visite ai cimiteri

Provvedimenti di circolazione nei pressi dei cimiteri cittadini

CONCESSIONI LOCULI 
Da oggi il Comune di Firenze rilascerà la concessione per 14 loculi areati in quattro cimiteri comunali: San Felice a Ema, Trespiano, Santa Lucia al Galluzzo, Brozzi. Parte così a Firenze la sperimentazione del nuovo sistema aerazione che consente una decomposizione più veloce della salma grazie a un filtro, l'eliminazione dello zinco usato nella tumulazione e un minore inquinamento perché non viene immessa CO2 nell'area.

Il vantaggio sarà anche per le famiglie, che spenderanno meno. La concessione, in effetti, durerà' 10 anni, rinnovabile per altri 10, rispetto ai 30 anni dei loculi tradizionali. A presentare la novità è stata l'assessore comunale al Welfare, Sara Funaro, che assicura che i nuovi loculi saranno presto disponibili anche negli altri campisanti. 

Per la riqualificazione dei cimiteri il Comune nel 2018 ha investito 3,5 milioni. Facendo il punto sui lavori, Funaro
precisa che a Trespiano sono state riaperte le cappelle, mentre alle Porte Sante sono pronti i nuovi camminamenti. E, inoltre, fra i vari interventi viene menzionato quello a Rifredi che entro dicembre porterà ad avere 540 nuovi ossarini. A novembre, inoltre, apriranno i cantieri a Trespiano per il recupero della cappella mortuaria e al cimitero monumentale di San Miniato al monte per il consolidamento del Bastione Michelangiolesco. Nel 2019 sarà' il momento dei campisanti minori, come il muro perimetrale di San Silvestro a Ruffignano. L'impegno di spesa complessivo ammonterà a 950mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Follia in Appennino: contromano per 40 chilometri sull'autostrada A1

  • Toscana in "zona gialla rafforzata": cosa si potrà fare e cosa no

  • In Toscana torna il weekend in zona gialla: cosa si può fare e cosa no

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 16 gennaio 2021: le previsioni segno per segno

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 13 gennaio 2021: le previsioni segno per segno

  • Scomparso nel Senese la vigilia di Natale, lo ritrovano perché ubriaco si schianta a Firenze contro un semaforo

Torna su
FirenzeToday è in caricamento