rotate-mobile
Cronaca

Sindacati: addio Nazzareno Bisogni 

Cgil: “Un punto di riferimento per tutti”

Si è spento ieri Nazzareno Bisogni, per 30 anni si è occupato della comunicazione e dell’ufficio stampa per la Cgil Toscana. “Un professionista, un amico, un compagno, un militante. Una persona appassionata che non sopportava le ingiustizie e le diseguaglianze, sempre con uno sguardo attento e acuto sui più deboli. Un punto di riferimento per tutti noi. Che sempre porteremo con noi” - lo ricorda la Cgil della Toscana. 

Bisogni si occupava anche della comunicazione della Fondazione Caponnetto:  "La Fondazione ha perso un proprio pezzo con la sua scomparsa".

Lutto nel giornalismo: morto Sergio Lepri

Ast in lutto 

"Il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell'Associazione Stampa Toscana, affranti, si stringono alla famiglia per l'improvvisa scomparsa di Nazzareno Bisogni, collega di indiscutibile valore, sindacalista, componente del consiglio direttivo Ast. Aveva 73 anni. Ha dedicato larga parte della sua esistenza proprio al sindacato dei giornalisti. Fin dall'inizio si era impegnato nell'emittenza privata, da Radio Centofiori a Teleregione, per poi diventare lo storico consulente per l'informazione della Cgil Toscana. Ma il ricordo di Nazzareno, che è troppo vasto per poterlo condensare in poche righe, è legato alle sue infinite battaglie in difesa dei colleghi. Battaglie portate avanti nei ruoli dell'Ast, di cui è stato a lungo anche vicepresidente, fino all'esperienza nella giunta esecutiva e nel consiglio nazionale della Federazione della Stampa. Ci mancheranno la sua saggezza, la sua esperienza e, soprattutto, la sua voglia di battersi per dare diritti e dignità sul lavoro ai colleghi più giovani, precari, spesso sfruttati".

Ultimo saluto

Nazzareno Bisogni lascia una moglie, un figlio e una figlia. “Perdiamo un punto di riferimento della nostra organizzazione, un amico, un compagno - dice la segretaria generale di Cgil Toscana Dalida Angelini -. In queste ore di dolore stiamo ricevendo una vera e propria ondata di messaggi di cordoglio e affetto per lui, segno di quanto fosse benvoluto e apprezzato e ciò ci rende orgogliosi di averlo conosciuto e di aver percorso un lungo pezzo di strada con lui. Siamo davvero vicini alla famiglia in questo momento così difficile. E’ nostra intenzione organizzare, anche in collaborazione, atti e progetti concreti di ricordo di lui e di quello che ha rappresentato, con iniziative per i più giovani che si affacciano al mestiere del giornalismo con quello spirito sociale che aveva lui. Ciao Nazzareno, amico e compagno, ti porteremo sempre con noi”.

Per un ultimo saluto, la salma domani sabato 16 luglio, dalle ore 12 alle ore 14, sarà esposta presso la sede regionale della Cgil Toscana in Via Pier Capponi 7 a Firenze, saletta Stampa 1° piano. Le esequie si svolgeranno poi in forma privata a Montone (Perugia), suo paese natale. (ultimo aggiornamento ore 15:00)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindacati: addio Nazzareno Bisogni 

FirenzeToday è in caricamento