rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

E' morto Michele Gesualdi

Allievo di Don Milani a Barbiana, la sua ultima lotta è stata per il biotestamento

Adesso Michele Gesualdi è libero. Si è spento oggi all'età di 74 anni l'ex presidente della provincia di Firenze e tra i primi allievi di Don Lorenzo Milani a Barbiana. Convinto cattolico, aveva chiesto ai presidenti di Camera e Senato di approvare quanto prima la legge sul testamento biologico. "Non si tratta di favorire la eutanasia, ma solo di lasciare libero, l’interessato, lucido cosciente e consapevole, di essere giunto alla tappa finale - aveva scritto - di scegliere di non essere inutilmente torturato e di levare dall’angoscia i suoi familiari, che non desiderano sia tradita la volontà del loro caro. La  rapida approvazione delle legge sarebbe un atto di rispetto e di civiltà che non impone ma aiuta e non lascia sole tante persone e le loro famiglie". Affetto da Sla da 3 anni, la battaglia per il testamento biologico è stata l'ultima lotta della sua vita.

"Era uno dei ragazzi di Don Milani. Come ultimo gesto ha lasciato al Paese un grande contributo di civiltà sul fine vita con la sua testimonianza personale. A lui va la gratitudine mia e della comunità per ciò che ha fatto per #Firenze e per le istituzioni", ha scritto il sindaco Dario Nardella su Twitter.

Prima sindacalista e poi presidente della provincia di Firenze. E' sempre stato dalla parte dei più deboli sul solco degli insegnamenti di Don Milani. 

Gesualdi sarà seppellito accanto al priore nel piccolo cimitero della frazione di Vicchio in Mugello

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Michele Gesualdi

FirenzeToday è in caricamento