rotate-mobile
Cronaca

Morte Martina Rossi: scatta il regime di semilibertà per i due condannati

Riconosciuti colpevoli in via definitiva di tentata violenza sessuale di gruppo, usciranno durante il giorno dal carcere per andare a lavorare coi genitori

Domani, lunedì 24 ottobre, Alessandro Albertoni e Luca Vanneschi usciranno durante il giorno dal carcere di Arezzo per iniziare il loro percorso di semilibertà, così come disposto dal tribunale di sorveglianza di Firenze.

I due sono stati condannati in via definitiva a tre anni di reclusione per tentata violenza sessuale di gruppo ai danni della studentessa genovese Martina Rossi, morta nel 2011 a Palma di Maiorca. 

Secondo quanto riferito da uno dei legali e riportato da TgCom24.it, Albertoni e Vanneschi lavoreranno entrambi con i genitori per poi rientrare a sera nel carcere di Arezzo, dove si erano costituiti lo scorso 8 ottobre.

La morte di Martina

Per la morte di Martina Rossi, il verdetto di Cassazione del 7 ottobre 2021 confermò, rendendola definitiva, la condanna emessa nel processo d'appello bis nell'ambito del procedimento nato dal decesso, il 3 agosto 2011, della ventenne studentessa genovese.

Per i giudici, Martina Rossi morì precipitando dal terrazzo di un albergo di Palma di Maiorca mentre cercava di scappare al tentativo di violenza di Albertoni e Vanneschi.

Un anno dopo la sentenza di Cassazione i due condannati, oggi trentenni, si erano consegnati nel carcere di Arezzo.

Il dolore dei genitori

La decisione del tribunale di sorveglianza di Firenze sulla detenzione in regime di semilibertà per Alessandro Albertoni e Luca Vanneschi era stata subito contestata dai genitori di Martina Rossi: "E' un mezzo premio", il loro commento.

"Continuerò la mia battaglia per cambiare le leggi che permettono ciò anche per certi reati" le parole del padre di Martina Rossi, in riferimento alla possibilità per i due condannati di accedere al regime di semilibertà, misura alternativa che prevede il lavoro esterno e la possibilità anche di soste a casa, secondo un programma da stabilire, con rientro in carcere per la notte. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte Martina Rossi: scatta il regime di semilibertà per i due condannati

FirenzeToday è in caricamento