rotate-mobile
Cronaca

Morte Arata Isozaki: il cordoglio del direttore degli Uffizi e del sindaco

Addio all'archistar giapponese che progettò la Loggia mai realizzata

"Apprendo con sommo dispiacere della scomparsa di Arata Isozaki, grande architetto del XX secolo di fama internazionale. Il suo linguaggio astratto e limpido era in parte ispirato dalla sua profonda conoscenza dell'architettura rinascimentale italiana". Così il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt esprime il suo cordoglio per la morte, avvenuta ieri, di Arata Isozaki, celebre archistar giapponese che ha progettato, tra l'altro, la mai realizzata Loggia agli Uffizi.

Loggia di Isozaki: che cos'è e a cosa serve l'opera per gli Uffizi

Sul suo decesso è intervenuto anche il sindaco: "La notizia della scomparsa dell'architetto Isozaki addolora tutto il mondo internazionale della cultura e dell'architettura ed è accolta a Firenze con profondo dispiacere". ha detto Nardella

"Al netto dell'annosa vicenda che lega il grande maestro giapponese al progetto degli Uffizi - ha aggiunto - Firenze, patria dei più grandi architetti della storia dell'umanità, non può non piangere questa grande personalità che ha disseminato il Giappone e il mondo intero di opere straordinarie".

"Mi auguro che il nostro Paese avrà l'intelligenza e la sensibilità di ricordarlo in modo adeguato", ha concluso Nardella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte Arata Isozaki: il cordoglio del direttore degli Uffizi e del sindaco

FirenzeToday è in caricamento