rotate-mobile
Cronaca

Cascine, albero killer nel parco: scattano gli avvisi di garanzia

Gli avvisi di garanzia sarebbero meno di dieci. Nardella in Consiglio comunale: "Le Cascine sono un parco sicuro dove andare: lo voglio dire e mi prendo la responsabilità di questo"

Sarebbero meno di dieci gli indagati per la morte di Donatella Mugnaini, 51 anni, e della nipotina Alice, 2 anni, travolte dal ramo di un albero caduto venerdì sera nel Parco delle Cascine. Un'inchiesta a carico di ignoti era stata aperta il giorno dopo, oggi stanno partendo gli avvisi di garanzia, un atto dovuto in vista delle perizia sull'albero disposta dal pm.

La tragedia oggi è arrivata anche in Consiglio comunale dove è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime.

In una nota perUnaltracittà puntualizza come per “cinque volte, una per ogni singolo anno dal 2009 al 2014, perUnaltracittà ha promosso emendamenti al bilancio del Comune di Firenze per stornare risorse sul capitolo di spesa manutenzione del verde in città da altri progetti che parevano decisamente meno urgenti o puramente astratti, come ad esempio nuove strade messe a bilancio e mai realizzate. Puntualmente, per ben 5 volte, gli emendamenti venivano bocciati dalla maggioranza, nonostante dal dibattito consiliare emergessero chiaramente le nostre ragioni. Come sempre le nostre proposte erano argomentate da dati e percentuali: a Firenze si spende 0,30 euro per metro quadrato a fronte di 4 euro a Parigi, solo per fare un esempio. E abbiamo denunciato, insieme al consigliere Tommaso Grassi, i ribassi degli appalti che arrivavano fino all'80%, con cifre ridicole per l'analisi dello stato di salute e il controllo di ciascuna alberatura”.

Sempre sugli investimenti si concentra Cristina Scaletti (La Firenze Viva): “Stefano Mancuso, direttore del Laboratorio di Neurobiologia Vegetale di Firenze, dice in un’intervista a un noto quotidiano che occorre smettere di pensare che la manutenzione dei parchi e delle aree verdi sia soltanto una voce di spesa netta, ricordando che Firenze dedica alla cura del verde 80 centesimi al metro quadro dato che però comprensivo anche degli stipendi del personale e le spese per le macchine. Parigi ne dedica 2 e Lugano 7”.

Il movimento cinque stelle, dopo aver espresso cordoglio, ha invece chiesto “che vengano ripensate le modalità di attribuzione degli appalti in modo da privilegiare le maggiori competenze, che vengano fatti accurati controlli e monitoraggi sugli alberi presenti in città e non solo al Parco delle Cascine”.

SINDACO - Davanti all’Assemblea di Palazzo Vecchio ha parlato anche il sindaco Dario Nardella.  "La magistratura si è attivata – ha detto Nardella all’Agenzia Dire durante il suo intervento dedicato al caso - perché, se vi sono responsabilità giuridiche in questa vicenda siano sanzionate. A noi spetta individuare se vi siano responsabilità politiche istituzionali, che sono di natura diversa, ma non meno gravi: nel caso in cui vi dovessero essere, il nostro compito è cercare queste responsabilità fino in fondo".

"Le Cascine - ribadisce Nardella - sono un parco sicuro dove andare: lo voglio dire e mi prendo la responsabilità di questo". Il sindaco ha poi espresso "tutta la nostra vicinanza alla famiglia Mugnaini, anche attraverso la doverosa proclamazione del lutto cittadino. Bisogna condividere- conclude- quello che è un cordoglio di tutta la comunità. E ancora, ringraziamo la famiglia per la compostezza che stanno dimostrando e cerchiamo di offrire loro tutta la consolazione possibile".  

Cade ramo nel parco delle Cascine: muore 51enne, il luogo della tragedia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascine, albero killer nel parco: scattano gli avvisi di garanzia

FirenzeToday è in caricamento