rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Morto Bernardo Bertolucci: il grande regista che filmò la Toscana in "Io ballo da sola"

Il cineasta, scomparso all'età di 77 anni, nel 1996 aveva realizzato il film con protagonista una giovane Liv Tyler. Un cult indimenticabile, girato in Toscana

Si è spento all'età di 77 anni Bernardo Bertolucci, uno dei più grandi registi italiani, autore di capolavori come "Novecento", "Ultimo tango a Parigi" e "L'ultimo Imperatore", film che gli valse il premio Oscar nel 1988. 

Da tempo malato e costretto in sedia a rotelle, il regista era originario di Parma, ma ha contribuito forse più di ogni altro a diffonfere l'immagine della Toscana bucolica, grazie al cult del 1996 "Io ballo da sola".

Complice il successo del film e la naturale bellezza dell'ambientazione scelta dal maestro, l'immagine della Toscana da cartolina è, ancora oggi, associata a questa opera di Bertolucci: nel cast una giovane e bellissima Liv Tyler al suo esordio cinematografico, affiancata da Stefania Sandrelli e Jeremy Irons.

Presentato in concorso al Festival di Cannes, il film racconta le vicende di Lucy Armon (Liv Tyler), una giovane ragazza americana che viene mandata dal padre vedovo a stare da una coppia di amici di famiglia nella loro casa colonica nelle colline intorno Siena.

Questo soggiorno "sotto il sole della Toscana" diventerà per lei un vero e proprio viaggio iniziatico verso la maturità, trasformandola da adolescente in donna.

La danza solitaria dell'attrice Liv Tyler su uno sfondo bucolico dai mille colori resta un’icona indelebile, che ancora oggi continua a far sognare.

Il film è stato girato nei pressi di Siena in umerose location, tra cui la tenuta del Castello di Brolio della famiglia Ricasoli a Gaiole in Chianti, a Scorgiano, tra i comuni di Casole d'Elsa e Monteriggioni, nella villa senese Bianchi Bandinelli di Geggiano e all'Acqua Borra nel comune di Castelnuovo Berardenga.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Bernardo Bertolucci: il grande regista che filmò la Toscana in "Io ballo da sola"

FirenzeToday è in caricamento