rotate-mobile
Cronaca

Meningite in Toscana: morta una donna di 46 anni

Saccardi: "Il 2018 purtroppo si apre con un decesso, segno ulteriore di come sia necessario continuare a non abbassare la guardia"

In Toscana si continua a parlare di meningite. L'ultima vittima del meningococco di tipo C, il più pericoloso, è una 46enne della Versilia, morta all'ospedale di Lido di Camaiore. La donna non era vaccinata e dall'ufficio di igene pubblica ha sottoposto alla profilassi le 40 persone che sono state a stretto contatto con lei negli ultimi dieci giorni.

La conferma della diagnosi è giunta dall'ospedale Meyer che ha analizzato il campione nel laboratorio specializzato di infettivologia.

La 46enne era stata ricoverata all'ospedale il 1° gennaio in codice rosso per sospetta meningite dove è stata subito curata con una terapia spedifica. Putroppo la donna è morta il pomeriggio dello stesso giorno.

"Il 2018 purtroppo si apre con un decesso: un segno ulteriore di come sia necessario continuare a non abbassare la guardia" così l'assessore alla salute della regione Toscana ha commentato l'accaduto, ha però ricordato che con la campagna di vaccinazione straordinaria il 2017 è stato un anno con meno casi di contagi e di morti (la campagna è stata prorogata fino al 31 dicembre 2018).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite in Toscana: morta una donna di 46 anni

FirenzeToday è in caricamento