rotate-mobile
Cronaca Barberino di Mugello

Lago di Bilancino, moria di pesci: rientra l'allarme inquinamento

In corso i rilievi, la causa sarebbe da ricercare nei cambi di pressione atmosferica

Moria di pesci sulle sponde del Lago di Bilancino. A causarla sarebbe stata la scarsità di acqua. A tranquillizzare rispetto agli allarmi inquinamento è il Comune di Barberino che in una nota fa sapere di essersi attivato con Arpat per le verifiche. Secondo i primi rilievi "sembra da escludersi del tutto la presenza di inquinamento nell’acqua".

"La causa più probabile di questa moria sembra dovuta dai cambi di pressione atmosferica degli ultimi giorni - spiega la nota - che hanno provocato un’improvvisa stratificazione di ossigeno nell’acqua. Questa eventualità avrebbe modificato la presenza di ossigeno in quella fascia di profondità nellaquale vivono razze come i pesci gatto ed infatti sono questi ultimi la specie più interessata dalla moria".

"Non appena saranno disponibili i risultati delle analisi definitive saranno resi noti - fa sapere il Comune - dopo un primo intervento nei giorni scorsi, la rimozione dei pesci continuerà ancora nei prossimi giorni. Dopo un sopralluogo nella giornata di ieri infatti è stato programmato un intervento della squadra esterna del Comune insieme alla Protezione Civile che lavoreranno per rimuovere i pesci dalle sponde".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lago di Bilancino, moria di pesci: rientra l'allarme inquinamento

FirenzeToday è in caricamento