rotate-mobile
Cronaca Calenzano / Via di Castello

Calenzano, “The Mona Lisa Myth” docufilm girato al castello

La voce narrante dell'intera pellicola è di Morgan Freeman, una delle più celebri stelle di Hollywood

Toscana terra di set cinematografici, questo lo sanno tutti. Ma forse tutti non sanno che per raccontare il mito e la storia di Monna Lisa nel docu-film di History Channel su Leonardo da Vinci, in alcune scene girate al Castello di Calenzano la voce narrante sarà di Morgan Freeman.

Il film è stato girato a settembre 2013, ed ultimato è stato completato e sarà possibile vederlo. Le scene girate a Calenzano hanno visto la partecipazione del gruppo di rievocazione storica Castrum Calenzani, i cui figuranti hanno fatto da comparse con costumi d’epoca, mentre il Museo del Figurino ha offerto alcuni oggetti di arredamento.

Il docufilm è stato prodotto da Pantheon Studios Inc per History Channel, con la regia di  Jean-Pierre Isbouts, mentre la versione italiana è affidata a Lino Ruggiero e alla società pratese Premiere Produzioni.

Si tratta di un thriller che si sviluppa nella Firenze rinascimentale del 1503, con lo scopo di ricostruire cosa è realmente successo tra Leonardo e Lisa del Giocondo.

“La pellicola è ambientata a Firenze, Roma, Milano, Parigi, Ginevra e Los Angeles – si legge nel comunicato ufficiale del film - mentre la rivisitazione storica è stata realizzata in bellissimi scorci e location di Prato, Pistoia, Calenzano e Poggio a Caiano”.

Un estratto del film sarà utilizzato dalla Mona Lisa Art Foundation di New York per accompagnare il tour asiatico della Monna Lisa nei più noti musei d'arte internazionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calenzano, “The Mona Lisa Myth” docufilm girato al castello

FirenzeToday è in caricamento