rotate-mobile
Cronaca Montelupo Fiorentino

Montelupo: tromba d'aria stacca la copertura del PalaBitossi

Intervento dei vigili del fuoco

Nel tardo pomeriggio intervento dei vigili del fuoco nel comune di Montelupo Fiorentino a causa del maltempo che ha comportato il parziale distacco della lamiera facente parte della copertura del tetto del Palazzetto dello Sport. Non si segnalano persone coinvolte.  

Il sindaco Paolo Masetti spiega come si sia trattato di una tromba d'aria: "Montelupo Wet downburst, non tromba d'aria... Riporto integralmente quanto mi ha scritto Gordon Baldacci (che ringrazio), meteorologo e profondo conoscitore della fisica dell'atmosfera, in relazione all'evento che ha colpito il PalaBitossi oggi. Questa l’analisi del fenomeno: Attorno alle 16.40 si è verificato un downburst localizzato nel comune di Montelupo Fiorentino. Il Downburst ricordiamo altro non è che un forte downdraft, ovvero una colonna d'aria fredda che in rapida discesa impatta al suolo più o meno perpendicolarmente e che si espande orizzontalmente (divergenza) in tutte le direzioni. La violenta espansione, paragonabile ad un improvviso scoppio (burst), spesso produce un vortice rotante, o un anello, all’interno del quale si sviluppano dei venti molto ravvicinati che hanno un’elevata velocità e direzioni opposte.
In un Downburst ritroviamo entrambi i tipi di wind shear:
1) verticale e cioè la rapida variazione di velocità ed intensità del vento in linea verticale;
2) orizzontale e cioè la rapida variazione di velocità ed intensità del vento in linea orizzontale.
Il Downburst trae origine da un updraft che scendendo lungo la nube temporalesca viene ulteriormente raffreddato ed accelerato dalle forti precipitazioni in atto. Quando la massa d’aria giunge a contatto con il suolo riceve un’ulteriore accelerazione e diverge dal punto di impatto dando vita a venti con intensità e direzione molto diverse (wind shear).
Nel caso del fenomeno odierno, abbiamo avuto a che fare con un Wet Downburst, la cui causa principale è lo scompenso barico (pressione atmosferica più alta all’interno della nube) dovuto al gradiente termico fra la nube temporalesca carica di pioggia (bassa temperatura) e la massa d’aria circostante più calda. 
La pressione atmosferica più alta all’interno della nube induce un flusso di aria verso l’esterno della stessa per bilanciare i valori pressori. Questi eventi, essendo associati a rovesci di pioggia o grandine, vengono appunto chiamati Wet Downburst e visivamente sono facilmente individuabili grazie alle bande di precipitazione di grandine o di pioggia (hail curtain o rain curtain) in caduta dalla base del cumulonembo.
La causa principale di questi fenomeni va ricercata nelle temperature elevate di questi giorni al suolo e alle medie quote della troposfera, unite a tassi di umidità crescenti, mentre a quote superiori, deboli infiltrazioni di aria più fresca, vanno ad destabilizzare la colonna d'aria. P.S. Nessun ciclone e neppure tromba d’aria ... i primi sono lontani da noi le seconde assorbono verso l’alto. L’esatto opposto del downburst
".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montelupo: tromba d'aria stacca la copertura del PalaBitossi

FirenzeToday è in caricamento