rotate-mobile
Domenica, 19 Maggio 2024
Fine lavori / Montelupo Fiorentino

Montelupo, terminati 1700 metri di nuove fognature

Importante investimento di quasi 2 milioni di euro

Un intervento da 1 milione e 800mila euro che permetterà di eliminare gli scarichi diretti di in ambiente allacciandoli alla fognatura pubblica, indirizzando così i reflui civili all'impianto di Pagnana a Empoli.

Questo, in sintesi, l'intervento che Acque, gestore idrico del Basso Valdarno e dell'Empolese-Valdelsa, ha realizzato a Montelupo Valdelsa con 1700 metri di nuove condotte insieme a manufatti di sfioro, stazioni di sollevamento e altre opere accessorie.

"Siamo soddisfatti del completamento di questi lavori - spiega il presidente di Acque, Simone Millozzi - che rappresentano un passo significativo verso una gestione più sostenibile delle risorse idriche e il potenziamento dei servizi pubblici essenziali. La rimozione delle emissioni dirette dei reflui nei corpi idrici e l’adeguamento ai severi requisiti normativi sulla depurazione non solo migliorano la qualità delle acque nei nostri corsi d'acqua, ma dimostrano anche l’impegno congiunto di gestore e amministrazioni comunali per la salvaguardia dell'ambiente e la promozione di pratiche sostenibili”. 

Due degli scarichi diretti in ambiente interessati dai lavori si trovavano in via Gramsci - entrambi confluenti direttamente nel fiume Arno- mentre gli altri in via Torre, via Sesto Fiorentino, via della Costituzione - che confluivano nel rio Citerna - e in via Vinicola, che terminava nel rio dei Bottini. 

A seguito dei lavori, progettati da Ingegnerie Toscane e programmati da Acque in sinergia col Comune, questi sei scarichi in ambiente sono stati recuperati e indirizzati al depuratore di Pagnana, tramite nuovi sollevamenti e tratti di fognatura. 

Da completare alcune rifiniture, come il ripristino definitivo dello stato dei luoghi. Il nuovo sistema è già in funzione.

Lavori fognature Montelupo Fiorentino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montelupo, terminati 1700 metri di nuove fognature

FirenzeToday è in caricamento