rotate-mobile
Cronaca Montaione

Montaione: 12 ospiti positivi al Coronavirus nella Rsa 'Villa Serena'

Il sindaco Pomponi: "Rispettate le regole"

Secondo i dati diffusi ieri, sono 12 gli ospiti positivi su 130 presenti all’interno della Rsa Villa Serena di Montaione. Tre positivi sono stati già stati trasferiti alle cure intermedie (1 ai Fraticini di Firenze e 2 a Villa Donatello), mentre 1 paziente è ricoverato in area degenza Covid presso l’Ospedale San Giuseppe di Empoli.

Sono 10 gli operatori positivi (4 infermieri e 6 operatori socio sanitari), in corso l’effettuazione di ulteriori tamponi.

Da lunedì il Girot (Gruppo di intervento rapido ospedale territorio) sta monitorando costantemente la struttura, sia dal punto di vista logistico che organizzativo.

Rsa blindate: gli effetti sulla psiche umana 
 

A seguito dell’ultimo sopralluogo l’azienda sanitaria ne ha valutato l’idoneità per creare al suo interno percorsi isolati (bolla) tra ospiti positivi e quelli negativi, oltre ad aver già fornito le adeguate istruzioni operative sul corretto utilizzo dei dpi e la presa in carico clinico terapeutica dei pazienti.  

E’ inoltre in corso una valutazione da parte della direzione infermieristica per fornire adeguato supporto di personale infermieristico di operatori socio sanitari. Già in programma l’esecuzione di tamponi per tutti gli ospiti e operatori presenti in struttura.

Ieri mattina è risultato positivo anche un medico di medicina generale ed un altro al momento è solo sospetto, in attesa di risultato del tampone; entrambi in servizio presso la casa della salute di Montaione.

Il medico di famiglia si è già attivato per trovare il suo sostituto. Ieri la struttura è rimasta chiusa per permettere l’esecuzione di una sanificazione straordinaria. 

In un lungo post su Facebook il sindaco Paolo Pomponi si appella alla cittadinanza: "Visto il diffondersi del virus degli ultimi giorni anche nella nostra area, rinnovo un accorato appello al rispetto delle ormai note regole di comportamento!! È veramente importante, essenziale per contrastare la diffusione del Coronavirus".
 

AGGIORNAMENTO SU SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA A MONTAIONE Dopo la diretta Facebook di questa mattina voglio fornire alcuni...

Pubblicato da Paolo Pomponi su Martedì 20 ottobre 2020
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montaione: 12 ospiti positivi al Coronavirus nella Rsa 'Villa Serena'

FirenzeToday è in caricamento